Il progetto Il teatro di Michel Azama prosegue la progettualità dedicata alla drammaturgia contemporanea francese che in questi anni ha attraversato in maniera significativa la città di Bologna. Il teatro di Michel Azama mette in relazione la scrittura di Michel Azama che, in occasione del progetto, sarà presente a Bologna e a Forlì per incontrare il pubblico e il lavoro della attrice Silvia Lamboglia.
La soglia di Michel Azama
Regia Alessandro Migliucci
con Silvia Lamboglia
La soglia si svolge “in uno strano posto, tra due mondi”, dice Azama. Protagonista de La soglia è la ‘liberante’, in attesa dell’uscita dopo anni di detenzione, in quello spazio tra una cosa e l’altra, quella anticamera, quella soglia che divide un luogo dall’altro. Il testo porta con sé l’umanità e la necessità delle voci e delle parole che giocano con il tempo la notte prima dell’uscita, parole in bilico, in attesa, sulla soglia, su ‘le sas’.
La soglia è un testo scritto da Michel Azama nel 1986 dopo un laboratorio che l’autore ha tenuto nella sezione femminile del carcere di Rennes con dodici donne detenute per lunghe pene a cui ha dedicato il testo.
Nei testi di Michel Azama, come Crociate, Ifigenia o il peccato degli dei, Medea Black (gli unici testi ad oggi pubblicati in Italia), Michel Azama destina un ruolo molto importante alle figure femminili che da mito (Ifigenia e Medea) o da storie ‘apparentemente’ personali (come La soglia) investono il lettore/spettatore, diventano voci emblematiche e collettive. La soglia fa convergere sulla scena i tanti livelli coinvolti nel testo: i ricordi che si sovrappongono, le schegge continue che attraversano la scrittura, l’essere ‘qui’ e aprire un altrove, anche nel linguaggio.
Il testo viene appositamente tradotto per la prima volta in italiano attraverso un progetto didattico di traduzione che coinvolge gli studenti coordinati dalle docenti Chiara Elefante, Licia Reggiani e Marie Line Zucchiatti del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna con sede di Forlì.
BOLOGNA
lunedì 19 maggio, ore 15
La scrittura di Michel Azama per il teatro
a cura di Laura Mariani e Gerardo Guccini
Aula Colonne
via Barberia 4 Dipartimento delle Arti Università di Bologna
martedì 20 maggio
ore 19 presentazione con Michel Azama del volume
Ai chiodi le lune
L’inatteso di Fabrice Melquiot e La soglia di Michel Azama
a cura di Elena Di Gioia
postfazione di Laura Mariani – Editoria & Spettacolo, 2014
partecipano Elena Di Gioia, Laura Mariani, Licia Reggiani.
Letture di Anna Amadori. Musica Guido Sodo.
ore 21.00
La soglia
di Michel Azama
regia Alessandro Migliucci
con Silvia Lamboglia
a seguire dialogo con Michel Azama e Silvia Lamboglia
introduce Martine Pagan
Dom La Cupola del Pilastro via Panzini 1 Bologna
(per lo spettacolo è possibile ritirare un coupon gratuito presso Alliance Française di Bologna fino a esaurimento)
FORLI
martedì 20 maggio
ore 11 incontro con Michel Azama
modera Chiara Elefante
lettura
La soglia
con Silvia Lamboglia
DIT – Università di Bologna corso della Repubblica, 136 – Forlì
ingresso libero
Info
Alliance Française di Bologna via De Marchi 4 a Bologna www.afbologna.it
Per lo spettacolo La soglia al DOM è possibile ritirare un coupon gratuito, presso la segreteria dell’Alliance Française di Bologna via De Marchi 4, Bologna, fino ad esaurimento. Tel. 051332828 – orari d’apertura segreteria 10/13 – 15/19.
DOM La Cupola Del Pilastro via Panzini 1, Bologna www.lacupola.bo.it ingresso: 7 euro. www.lacupola.bo.it T 051 6242160. DOM si raggiunge dal centro con l’autobus n. 20 direzione Pilastro. Effettua anche corse notturne.