Dal 2 al 15 maggio 2014, in occasione di Fotografia Europea, la Galleria de’ Bonis propone una mostra dedicata ai lavori artigianali e all’alta manifattura italiana.
“Handmade” è una mostra monografica di Alessandro Gibellini che ha ritratto diversi artigiani al lavoro utilizzando macchine fotografiche a soffietto di grande formato da lui stesso costruite e anch’esse presenti in mostra.
Si tratta di 15 opere di formato 20 x 25, stampate a contatto in camera oscura su pregiata carta baritata fine art.
Le foto ricercano il gusto e lo stile italiano, l’artigianalità, l’Italia che lavora. Un’ Italia che si impegna e che vive. Questo il motivo e la scelta di immortalare le mani della gente comune, colta nel momento del lavoro. Riuscendosi ad immedesimare, tramite le mani, nelle persone e negli avvenimenti di chi è stato rappresentato.
Capolavori dal capolavoro dunque: questi banchi ottici hanno alle spalle un grande studio tecnico ma anche di storia della fotografia. L’attenzione a ogni dettaglio che Alessandro Gibellini riserva ad essi permette che dal suo laboratorio escano questi strumenti impeccabili nella tecnica e retrò nel “sapore” che sono ormai richiesti in Italia e all’Estero.
Alessandro Gibellini è nato a Sassuolo ed è da sempre affascinato dall’Arte si avvicina alla fotografia tradizionale nel 2012, costruendo macchine di grande formato (8×10”), usate anche da molti fotografi professionisti in tutto il mondo.
Sperimenta antiche tecniche fotografiche e realizza stampe per contatto da pellicole di grande formato.
Galleria de’ Bonis
Viale dei Mille, 44/B Reggio Emilia
ORARI DI APERTURA
mar-sab 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
gio 10.00 – 13.00