Mar. Lug 16th, 2024

Location insolita per una mostra d’arte dai richiami internazionali. Shopinn, il nuovo shopping village che sorge tra le Cinque Terre e la Val di Vara, presenta le eccellenze della terra di Liguria con le opere di un artista della sua terra che porterà i suoi lavori tra le vie del nuovissimo shopping village.

Comunicato a cura di Valeria Croce

 

Giuliano Tomaino, artista di fama internazionale, fortemente legato al territorio ligure dove è nato e dove trae ispirazione per le sue opere, esporrà le sue opere all’interno della mostra “Made with love”: un’eccentrica esposizione di opere dai materiali insoliti.

Da sempre attratto dall’uso di diversi materiali, dalla carta al legno, dal ferro all’acqua, fino ai materiali di recupero, Giuliano Tomaino crea con le sue opere un effetto visivo ironico e allusivo. Dalla metà degli anni ‘60 le scale di colore rosso e nero rimangono costanti nel suo lavoro con segni e righe geometriche che richiamano il minimalismo che lo contraddistingue.

Tomaino, nelle sue opere, rende visibili le esperienze e le traduce in immagini sintetiche che si trasformano in simbolo: un lavoro di introspezione come preambolo per uno sguardo allargato: i cavalli a dondolo, i cimbelli, le mani, i cuori tinti di rosso per diffondere carica vitale e ottimismo.

Giuliano Tomaino sarà presente per le strade di Shopinn, con due grandi sculture in ferro smaltato, “Cimbello”, che evoca le rondini e “Mano”.