La formazione di architetto e grafico illustratore emerge evidente nei dipinti di grande formato che Andrea Baruffi presenta in occasione di questa personale alla Galleria Forni di Bologna.
Vissuto a lungo a New York, ove ha intrapreso una brillante carriera di grafico illustratore lavorando per testate come il NY Times, Baruffi si dedica ormai da molti anni totalmente alla pittura che diviene il mezzo espressivo per illustrare nuove tracce di un’iconografia americana che, seppur già radicata nel nostro immaginario, viene arricchita di nuovi spunti attraverso le sue interpretazioni.
Chiassose visioni di un’affollatissima Broadway si alternano a singolari paesaggi urbani immersi in metafisici silenzi. Vivacissimi e coloratissimi scorci di Times Square con insegne luminose e gigantesche immagini pubblicitarie alla “Blade runner” si contrappongono a fermi immagine hopperiani sospesi nel tempo. New York può essere l’uno e l’altro.
Come osservava Basile in occasione della personale del 2011 alla Galleria Forni: “ (…) Molta gente non ha mai messo piede a New York, ma è come se ci fosse sempre stata. Tallonando i ricordi con la fantasia, molti conoscono ogni particolare della Grande Mela, da Manhattan alla Statua della Libertà, da Harlem agli slums, da Broadway all’Hudson. (…) “
E Baruffi si tuffa a capofitto in questi luoghi cult estraendone l’anima, sintetizzando le innumerevoli esperienze dei più diversi vissuti che compongono l’atmosfera di questa straordinaria città.
GALLERIA FORNI
Via Farini, 26/F – Bologna