Mar. Lug 16th, 2024

Giovedì 3 aprile inizieranno i primi interventi di Memorie Urbane a Gaeta: gli artisti impegnati saranno David De La Mano, E1000 e Pablo Herrero provenienti dalla Spagna, si prosegue alle ore 21.00 con la serata di inizio lavori a Radio Bottega – Gaeta dove oltre agli artisti che lasceranno un piccolo segno nel locale verrà presentata la t-shirt ufficiale del festival disegnata da Etnik e prodotta da CorpoC, stampatori d’arte. Ma non finisce qui! Le foto in mostra saranno di Flavia Fiengo ed Arianna Barone mentre i video reportage saranno a cura di The BlindEye Factory.

Tutti i Giovedì dal 10 aprile appuntamento fisso a Radio Bottega per Memorie Urbane Summary Week, il resoconto settimanale del festival con le foto scattate, le curiosità e l’incontro con gli artisti. Basement Project Room è partner ufficiale e co-promotore del festival di street art Memorie Urbane, arrivato alla sua terza edizione. Partendo dal bilancio positivo e corposo delle passate edizioni e con più di 20 artisti invitati a riqualificare i muri delle città, Memorie Urbane conferma la sua internazionalità con una ricerca artistica a tutto tondo nella scena della street art mondiale. Dei protagonisti dell’edizione 2014, più della metà sono grandi nomi che l’Italia non ha avuto ancora l’onore di ospitare.

Quest’anno il festival si allargherà a macchia d’olio toccando addirittura 6 città del Basso Lazio: Gaeta, Terracina, Fondi, Itri, Latina (Nella provincia di Latina) ed Arce (nella provincia di Frosinone). Non un territorio qualunque ma un luogo carico di storia, il litorale pontino, all’interno della più vasta zona del Basso Lazio. L’obiettivo è di “riscoprire” la città attraverso l’arte urbana contemporanea che diventa strumento per dare nuovo risalto a spazi che, pur essendo parte di un orizzonte visivo acquisito, sono solitamente trascurati, abbandonati e privi di una qualificazione.

Dal 3 Aprile al 24 Luglio gli artisti si alterneranno per le strade delle città coinvolte, animando luoghi e superfici non convenzionalmente legati alla ricezione di interventi artistici. Oltre ai muri, la scena urbana sarà arricchita da un ricco calendario di appuntamenti collaterali con conference, workshop, mostre indoor temporanee ed eventi in varie locations.

Artisti:

Etam Cru (Polonia), Natalia Rak (Polonia), Anders Gjennestad / Strok (Norvegia), Martin Whatson (Norvegia), Levalet (Francia), Seth (Francia), E1000 (Spagna), David de La Mano (Spagna), Pablo Herrero (Spagna), Agostino Iacurci (Italia), Alice Pasquini (Italia), Etnik (Italia), Millo (Italia), Borondo (Spagna), Hyuro (Argentina), Alexey Ruka (Russia), MP5 (Italia), Eime (Spagna), Ernest Zacherevic (Lituania), Nelio (Francia), Aloha Oe (Italia).

 

Memorie Urbane è un progetto di Turismo Creativo, in collaborazione con la galleria Basement Project Room, galleria di riferimento sul territorio di Fondi (LT), l’Associazione culturale Il Quadrato e l’Associazione culturale Delay.

 

BASEMENT PROJECT ROOM

Via Tommaso d’Aquino 26, 04022 – Fondi (LT)

http://www.basementprojectroom.blogspot.com

http://www.facebook.com/basementprojectroom