Quinta campagna di performance artistiche di Duilio Forte – Atelier FORTE in occasione della Design Week di Milano, da martedì 8 a domenica 13 aprile.
Duilio Forte – artista di origine italiana e svedese, le cui realizzazioni sono dedicate alla scenografia del quotidiano e all’universo epico in cui si muovono gli esseri umani – e Opera Art Solutions – tra le principali realtà leader a livello internazionale nel settore dell’art advisory, nata dall’esperienza e dalla passione del suo fondatore, Guido Galimberti – riportano lo zoo a Milano, presso i Giardini Indro Montanelli.
Comunicato a cura di SEC Relazioni Pubbliche – Lorenzo Mazzoni, Daniele Pinosa
ArkiZoic Park – un progetto lanciato da Duilio Forte nel 2009, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Darwin – sarà un nuovo parco di sculture interattive che rappresentano animali fantastici, mitologici o estinti e che, attraverso il contributo di artisti e maker, avvicinerà i cittadini all’arte contemporanea.
“Siamo orgogliosi di poter riconsegnare alla Città di Milano – commentano Guido Galimberti e Duilio Forte – uno zoo unico, straordinario e innovativo, capace di far sognare ed emozionare ammiratori grandi e piccoli: l’ArkiZoic Park e le animazioni studiate, grazie a un’elevata interattività e alla presenza di autori e scrittori che creeranno racconti fantastici, consentiranno al pubblico di avvicinarci al meraviglioso mondo dell’arte contemporanea.”
Le opere di ArkiZoic Park rappresenteranno esseri che non si trovano in natura, animali fantastici, mitologici o estinti e saranno caratterizzate da una forte componente interattiva con il pubblico, che – attraverso applicazioni per smartphones e tablet – potrà animare e “far vivere” le opere.
La prima opera all’interno di Arkizoic Park Milano sarà dedicata a Sleipnir, già protagonista della serie di sculture di Duilio Forte: Sleipnir (il cui nome significa “colui che scivola rapidamente”) è il cavallo di Odino, nato dal possente Svaðilfari e dal dio Loki, dotato di otto zampe è il cavallo migliore che esista, in grado di viaggiare per mare, per terra e attraverso altri mondi.
Dal 2008 al 2014 AtelierFORTE ha realizzato 32 esemplari della serie Sleipnir, in Italia, Svezia e Svizzera.
L’installazione sarà alta 12 metri e basterà cliccare “mi piace” sulla pagina facebook di Arkizoic Park Milano (https://www.facebook.com/arkizoicparkmilano) per ascoltare il suo nitrito mitologico.
Opera Art Solutions
Opera Art Solutions, fondata da Guido Galimberti, è una società che assiste nella scelta e nella valutazione per l’acquisto di opere d’arte; mette a disposizione un team di professionisti competenti e capaci di indirizzare collezionisti e acquirenti d’arte nella scelta di un’opera che possa emozionare ed essere al contempo un buon investimento.
Il progetto ArkiZoic
Il manifesto ArkiZoic delinea i capisaldi di uno stile artistico fondato sulla centralità dello spirito vitale, di quel soffio, anemos, che da 450 milioni di anni caratterizza in modo inequivocabile il nostro pianeta. Nel 2008 e 2010 Duilio Forte ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia, con le opere Sleipnir Venexia e Sleipnir Convivalis Quintus. Nel 2010 è stato candidato all’assegnazione dell’ICIF Prize, Iakov Chernikhov International Foundation Prize for young architects.