Sab. Nov 23rd, 2024

Concorso Nazionale di Sculture Vegetale “Il Seme della Vita”, che da venerdì 28 a domenica 30 marzo, vedrà in gara 7 opere dedicate al tema principale dell’energia vitale della natura e della nutrizione. Al termine del concorso, seguirà la mostra di sculture vegetali “Il Seme della Vita”, che rimarrà in esposizione negli spazi di Piazza Portello a partire da domenica 30 marzo e per tutto il periodo primaverile.

Comunicato a cura di  Carlo Prudentino, Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl

 

Da martedì 25 marzo e per tutto il periodo primaverile, Piazza Portello decide di ospitare anche le installazioni “Terra Verde”, realizzate interamente in terra cruda, a cura di Maurizio Corradi in collaborazione con Andrea Facchi e Geologika Collettiva.

Milano, 17 marzo 2014 – Da martedì 25 marzo e fino al termine del periodo primaverile, in Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, il Natural Design e il Floral Design saranno protagonisti di mostre e concorsi dedicati al tema della nutrizione e della natura: la terra e la sua energia vitale, reinterpretati e trasformati grazie alla mediazione della creatività, dell’arte e dell’innovazione, rinasceranno sotto una nuova forma, dando vita ad una meravigliosa suggestione, un incrocio tra realtà naturale e mondo fantastico.

Piazza Portello ha deciso di ospitare, da martedì 25 marzo e per tutto il periodo primaverile, l’installazione “Terra Verde” realizzata a cura di Maurizio Corradi, uno dei maggiori esperti italiani del rapporto fra piante, architettura e design, in collaborazione con Andrea Facchi e Geologika Collettiva: gli elementi primari della natura si moduleranno creando un paesaggio inedito e organico, in cui le piante si integreranno agli oggetti di design realizzati interamente in terra cruda, al fine di creare un ambiente da vivere in sintonia con la sua armoniosa semplicità.

Anche durante le fasi di realizzazione, da martedì 25 e fino a venerdì 28 marzo, gli spazi dedicati alla creazione dell’installazione “Terra verde” saranno aperti al pubblico di Piazza Portello, che potrà così assistere alla lavorazione della terra cruda, arte che da sempre contribuisce alla creazione di abitazioni “naturali” in ogni parte del mondo e che, da qualche anno a questa parte, rappresenta una delle proposte più innovative in ambito di design.

In un continuum di eventi dedicati all’energia vitale della terra, declinata in ogni sua forma, Piazza Portello ospiterà, da venerdì 28 a domenica 30 marzo, il Concorso Nazionale di Sculture Vegetale “Il Seme della Vita”, realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Arte e Tecnica Floreale Laboratorio Idee. Le 7 opere in gara confluiranno successivamente nell’omonima mostra “Il Seme della Vita” e rimarranno esposte negli spazi di Piazza Portello fino al termine della stagione primaverile.

Saranno tre giorni da vivere con i migliori maestri italiani di floral design, che si daranno battaglia nell’intento di realizzare sette installazioni artistiche dedicate al tema principale dell’energia vitale della natura e della nutrizione: grandi frutti, costruiti esclusivamente con elementi vegetali, esalteranno materiali apparentemente poveri, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte floreali contemporanee che grazie al loro nucleo fertile, paleseranno la forza della natura, dando vita a fiori meravigliosi e coloratissimi.

Nel pomeriggio di domenica 30 marzo, a conclusione del concorso, grande cerimonia di premiazione durante la quale una giuria, presieduta dal maestro Carmelo Antonuccio, valuterà le opere in gara decretando il vincitore. Inoltre, nel corso della giornata, gli stessi maestri di floral design daranno vita ad una Dimostrazione di Arte Floreale e omaggeranno il pubblico presente con meravigliose composizioni floreali e bouquet.

Piazza Portello si trasformerà così in un museo all’aria aperta in cui creatività, arte e natura si fonderanno, trasformando il complesso urbano in un luogo d’incontro e di scambio reciproco di opinioni in merito all’energia vitale della natura e all’arte che ne può derivare: i temi fondanti di Expo 2015 saranno così al centro dell’attenzione del pubblico di Piazza Portello. Il progetto nasce con l’intento di regalare a Piazza Portello una “rinaturalizzazione” degli ambienti circostanti, al fine di trovare anche nel design e nell’arte, strumenti utili alla diffusione dell’idea di sostenibilità e di benessere, cancellando il confine tra naturale e costruito.

www.secrp.it