Dopo il successo dell’edizione 2013, il bioparco ZOOM Torino ha lanciato il contest “ZOOMaginario 2014 – Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”: un progetto che permette a 13 artisti emergenti di vedere la propria opera d’arte esposta all’interno del bioparco e successivamente alla manifestazione Paratissima*.
ZOOMaginario è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, nata nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente.
Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, per gli artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prendono vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco.
Gli artisti che sono stati selezionati dalla Direzione Artistica di Paratissima e da ZOOM Torino, realizzeranno le opere nei prossimi due mesi e a partire dal 12 giugno, fino a fine ottobre, sarà possibile per tutti i visitatori goderne all’interno degli habitat del bioparco.
A fine ottobre 2014 sarà selezionata l’opera, tra le 13, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000,00€.
I selezionati:
NAZARENO BIONDO – Aquilera a Sonagli. Torino
GLORIA RICEPUTI – Medusa Confusa. Cesena
DANIELE MIOLA – OrsoMArtello. Torino
ENZO MASTRANGELO – Hydracorno. Alba (CN)
PIETRO D’ANGELO – GraffaRaffaCopterus. Bologna
GIOVANNA BASILE – Strizza. Bologna
CARLO DICILLO – Alien Life. Lecce
VINCENT BIOS – Specie Bandiera. Milano
NEROPECE – Quakecrab. Macerata-Perugia-Agrigento
OSVALDO MOI – Escargot Cheope. Torino
RENATO SABATINO – Hg-80. Torino
NICOLO’ BORGESE – Thoras Braxica. Torino
STEFANO PRINA – Actinia Panoptes. Milano