L’estate è ancora lontana, ma non per gli organizzatori del 32° Südtirol Jazzfestival Alto Adige. Come da tradizione infatti, la rassegna jazzistica che per 10 giorni porta la grande musica in tutta la provincia di Bolzano prende il via l’ultimo venerdì di giugno per concludersi due domeniche dopo. Nel programma 2014 un ospite speciale, il leggendario pianista jazz Chick Corea, che suonerà a Vipiteno domenica 6 luglio.
Comunicato a cura di Ufficio Stampa MediaMente
Neanche il tempo di brindare ai successi del 2013, e per il presidente del Südtirol Jazzfestival Altoadige Klaus Widmann e il suo team di collaboratori era già tempo di pensare all’edizione 2014. Soprattutto se si vuole regalare alle migliaia di aficionados del festival una serata davvero speciale: sono trascorsi esattamente 10 anni dal primo concerto ospitato nello stabilimento produttivo della Prinoth di Vipiteno che, per la prima volta, portò il Jazzfestival fuori da Bolzano. Da quella prima volta è nato un rapporto intenso e particolare con la cittadina dell’Alta Val d’Isarco e per festeggiare degnamente questo 10° compleanno, nello stabilimento Prinoth suonerà nientemeno che Chick Corea insieme ad un altro grandissimo, Stanley Clarke.
Per il Jazzfestival Alto Adige avere Chick Corea non significa solo portare nella nostra provincia uno dei monumenti viventi del jazz mondiale, ma anche fare un bel salto nel proprio passato. Il tastierista statunitense infatti era già stato a Bolzano nel 1987, anno in cui la rassegna ospitò altri nomi di spessore mondiale come Pat Metheny, Dino Saluzzi, Oregon, Steve Colemans Five Elements e John Scofield. In quella sesta edizione del festival Corea si esibì assieme al vibrafonista Gary Burton, mentre il 6 luglio prossimo – a 27 anni di distanza – si ripresenterà sempre in duo al fianco del bassista Stanley Clarke: per il pubblico sarà una straordinaria occasione di vedere sulla scena due grandi musicisti che negli anni Settanta scrissero pagine indimenticabili della storia del jazz.
A cavallo tra gli anni ’60 e ’70 Chick Corea faceva parte, assieme a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Joe Zawinul, John McLaughlin, Don Alias e John DeJohnette, di quel gruppo di musicisti rampanti che Miles Davis volle accanto a sé per creare quel mix di jazz elettrico e rock che avrebbe caratterizzato i suoi pionieristici album “In A Silent Way” e “Bitches Brew” e avrebbe influenzato pesantemente la fusion degli anni Settanta tramite band come i Weather Report o la Mahavishnu Orchestra. Il gruppo di Corea di quegli anni, che si chiamava invece “Return To Forever”, comprendeva nella formazione originaria Joe Farrell (sax, fl), Stanley Clarke (b), Airto Moreira (perc) e Flora Purim (voc) e suonava un latin jazz ricco di temperamento e al contempo assai commerciale. Stanley Clarke, già all’epoca considerato uno dei bassisti più dotati di tecnica e talento, è stato ancora capace nel 2011 di vincere il Grammy per il migliore album di jazz contemporaneo (“The Stanley Clarke Band”).
Chick Corea da parte sua è una sorta di camaleonte musicale, in grado di caracollare con leggerezza tra stili e generi di varia natura. Nell’album “My Spanish Heart” si lancia nella musica tradizionale iberica, per l’etichetta classica “Deutsche Grammophon” incide un concerto per quintetto jazz e orchestra da camera, periodicamente sale sul palco con la sua band “Return To Forever” in formazioni sempre diverse oppure si esibisce in coppia con artisti come Hiromi Uehara, Herbie Hancock e Stefano Bollani. Corea è un artista dall’energia inesauribile: dagli anni ’70 in poi non è passato praticamente un anno senza che incidesse almeno un disco, e nel 2013 ha realizzato l’album live “Trilogy” con Christian McBride (b) e Brian Blade (dr) nonché “The Vigil” assieme a Charles Altura (g), Hadrien Feraud (b) e Tim Garland (sax, fl, bcl) e con Stanley Clarke come special guest.
Chick Corea & Stanley Clarke Duet
Domenica 6 luglio 2014 alle 20.30 nello stabilimento Prinoth di Vipiteno
Biglietti in vendita dal 3 marzo
Info: +39 0471 98 23 24
info@suedtiroljazzfestival.com
http://marketing.chickcorea.com/corea-clarke/corea-clarke-video/