CASA DEGLI AFFRESCHI – ARTE IN VILLA SAN FRANCESCO
Concorso a tema su ABRAMO.
Dopo vent’anni di attività artistiche presso la Casa degli Affreschi in Comunità di Villa San Francesco a Facen di Pedavena, abbiamo deciso di dedicare un’intera camera al tema biblico di ABRAMO.
E’ l’ ultima stanza ancora senza pitture e vogliamo offrire a chi la frequenterà uno spunto unitario di contemplazione e di meditazione.
Essa presenta due superfici di 4 metri quadrati ciascuna (1 metro di altezza x 4 di base).
Invitiamo pertanto tutti gli operatori, (artisti ed allievi) passati a Facen dal 1994, ad affrontare la storia di Abramo e preparare un bozzetto in scala da consegnare in Comunità entro il 18 marzo p.v. quando celebreremo la festa del beato Giovanni da Fiesole patrono dei frescanti.
Due mesi per lo studio di un argomento ampio e profondo potrebbero essere pochi, ma l’appuntamento di marzo sarà utile a valutare l’ interesse per il tema, a vagliare volontà e impegni, a esaminare i percorsi possibili.
Poi ci sarà ancora tempo perchè l’ opera murale definitiva sarà eseguita in luglio, dal 20 al 27, contemporaneamente al corso normale di affresco al quale si può chiedere l’iscrizione alla segreteria della Comunità.
Consapevoli di offrire una rara occasione di impegno serio e meditato, cogliamo l’occasione per porgere il saluto più rispettoso.
Vico CALABRO’ – Direttore Artistico della Comunità.