Mar. Lug 16th, 2024

DESIDERATI LUIGI

Nasce a Ceresara (Mn) nel 1934. Pittore e grafico, inizia ad occuparsi d’arte fin dai primi anni Cinquanta. Successivamente (1953-1957) frequenta e si diploma all’Istituto d’Arte di Mantova sotto la guida del Professor Giovanni Minuti (1889-1960). Dal 1969 aderisce al “Grupponove” di Mantova con il quale matura importanti esperienze artistiche. Desiderati ha lungamente ricercato una propria autonoma forma espressiva prima di provarsi in impegnative competizioni. La sua attività espositiva è documentata a partire dal 1958 da un cospicuo numero di partecipazioni a rassegne d’arte e di mostre personali in Italia ed anche all’estero. Ricco il florilegio di premi e riconoscimenti conseguiti, così come il novero degli scritti su pubblicazioni d’arte, cataloghi, riviste di settore e quotidiani a firma di nomi ragguardevoli della critica e del giornalismo. Dipinti di Luigi Desiderati sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

DANIELA SAVINI

Nata a Teramo nel 1975, risiede a San Giorgio di Mantova. Sin dall’infanzia ha dimostrato un forte talento nel disegno perfezionato al Liceo Artistico Statale di Teramo in cui ha conseguito il diploma e contemporaneamente l’attestato professionale di Decoratore di Ceramica. Ma ciò non le da soddisfazione e spinta alla ricerca di sé forse per colmare un vuoto interiore si trasferisce a Parma per frequentare Conservazione dei Beni Culturali, quindi un indirizzo completamente diverso più letterario, consegue la laurea e subito dopo il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Mantova ed infine per varie vicissitudini si trasferisce a Mantova. Di nuovo continua a provare un forte malessere esistenziale e quanto ha realizzato non è sufficiente, pertanto si decide a ritornare sui suoi passi e riprendere la sua vera naturale inclinazione nel fare artistico come mezzo e processo catartico di manifestazione – realizzazione dell’io.

GIORGIO SOMENSARI

È nato a Mantova il 24 gennaio 1936, inizia a dipingere all’età di 16 anni, mostrando fin da subito una spiccata sensibilità e un precoce talento. Artisticamente è un autodidatta. Nipote di Luigi Somensari, artista degli anni Venti, dipinge paesaggi lacustri e scorci cittadini di Mantova, dapprima seguendo le orme dello zio paterno. Diplomatosi geometra, lavora come dirigente per un’azienda di laterizi che lo porta a trascorrere molto tempo lontano dalla sua città e di conseguenza a trascurare anche la pittura. Dal 1996, cessati gli impegni lavorativi, si dedica interamente all’attività artistica. Numerose sono le mostre personali e le rassegne collettive a cui partecipa. Da segnalare è, inoltre, la frequentazione del Laboratorio di Anna Moccia con il Gruppo “I pittori di Via Mazzini”. Di lui hanno scritto diverse persone autorevoli su altrettante testate giornalistiche.

 

Galleria “Arianna Sartori”

Mantova – via Cappello, 17