Gio. Nov 21st, 2024

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2013, Gupica (www.gupica.com) l’atelier creativo fondato dall’artista Gunilla Zamboni, presenta al pubblico e agli addetti del settore, il progetto decorativo “Janus” realizzato per l’azienda di interior design, Paolo Castelli Spa. Le prime due opere della collezione saranno ospitate negli spazi espositivi dell’azienda presso il polo fieristico milanese di Rho (Pavillon 7 Stand G11) e presso lo showroom permanente di via Tortona 27.

Il progetto Janus nasce con due quinte decorative dal forte impatto visivo e simbolico, realizzate attorno al concept di Giano, il Dio romano bifronte. L’opera “Janus – Past and Future” in esposizione all’interno del Salone del Mobile è un mosaico di tessere cementizie di forme, colori e pattern diversi, attraversati da un profilo di rame, materiale prezioso che riscalda la palette cromatica generale e rappresenta il “fil rouge “ della proposta 2013 di Paolo Castelli Spa. Fuori Salone, nello Showroom di Via Tortona 27, verrà esposta l’opera “Janus – Present, here and now”, un pannello dipinto con pigmenti stesi a mano incastonato con elementi di rame. Con questo pannello si rivela la terza faccia di Giano, il volto del presente per ricordare quanto sia importante viverlo completando così la dicotomia passato e futuro. Ero, sono, sarò.

“L’accostamento della matericità del cemento e la lucentezza del rame, apparentemente lontani, produce un effetto sorpresa di contrasto ricercato tra concretezza ed eleganza, caratteristiche queste, coerenti alla filosofia della Paolo Castelli.” racconta Gunilla Zamboni. “Mi sono ispirata a “Giano”, Dio bifronte, primo dio dei Romani, un simbolo carico di significati: quello della coppia, nel senso più ampio del termine (etero e omo), dell’evoluzione e del progresso dell’individuo, non per ultimo del valore del tempo che scorre e ci trasforma”.

“La collaborazione con Gupica di Gunilla Zamboni” spiega l’amministratore delegato Paolo Castelli “si inserisce all’interno della nostra proposta “Inspiration”, un nuovo concetto di suggestioni di arredo per esclusive residenze private e forniture di pregio”. L’art design rappresenta un elemento distintivo per soddisfare un mercato internazionale alla continua ricerca di oggetti unici e innovativi, che sappiano ispirare, combinando materiali originali a una forte personalità espressiva.

 

Paolo Castelli Spa at Salone Internazionale del Mobile 2013

Nuova Fiera di Milano Rho

PAVILLON 7 STAND G11

 

Paolo Castelli SPA at Superstudiopiù

Showroom Paolo Castelli SPA

Via Tortona 27 Milano

www.domodinamica.com

www.paolocastellispa.com