SVAGARTE presenta “Donne900”: Carla Poggi, Anna Tazzari e Anny Wernert.
CIRCOLO DELLA SCRANNA Corso Garibaldi 80, Forlì
Sabato 6 aprile, ore 18
MUSICA DAL VIVO eseguita da LUCA TAMPELLINI
Sfilata delle Opere tra il pubblico
L’Associazione Svagarte invita la Cittadinanza nelle ampie sale barocche del Circolo della Scranna che diviene lo scenario più idoneo all’Intervista alle artiste Carla Poggi, Anna Tazzari e Anny Wernert, nell’ambito della rassegna “Donne900”.
Le Opere delle Artiste si presentano in modo ravvicinato, visibili da un vasto pubblico e osservabili non solo dagli appassionati, sfilando tra gli intervenuti. L’iniziativa “Donne900”, coinvolge 3 artiste diverse tra loro, intervistate per conoscerne la tecnica di lavoro e la poetica, creando un legame culturale con la grande mostra sul 900.
Nel lavoro di CARLA POGGI balena l’attimo estetico del quotidiano, i letti sfatti, le tende gonfie e i cuscini che mantengono l’impronta di una storia. La sua tecnica sicura comunica con forza l’intensa ricerca sulle pieghe espressive dell’esistenza che rappresenta l’ultimo tema indagato dall’artista i cui esiti di atmosfera intrigano e affascinano.
Anna Tazzari è artista ceramista che ha deciso di dedicare alla figura affascinante dell’azdora una serie intera di opere, creando un vero e proprio personaggio. La Signora Maria incarna in tutte le sue varianti vizi, virtù e compromessi di una terra e delle sue donne: felliniane nelle forme, sanguigne nei modi, lievemente femministe, madri e mogli emancipate e straripanti, grandi lavoratrici di giorno e viveur di notte.
Anny Wernert ha, nel suo modo di dipingere, un legame stretto con le sensazioni esistenziali di amore e di dolore, di forza e di debolezza, in modo comunicativo che è tecnica di “raccogliere“: nelle sue immagini c’è un portare alla luce e rimette in vita quelle emozioni, provate nel vissuto, che ci cercano, ci scavano e ci esaltano.