Mar. Lug 16th, 2024

Sempre più l’ambiente artistico contemporaneo prevede canali d’accesso multipli e spesso inaspettati, che mettono in questione la classica formazione accademica e universitaria. Questi cambiamenti hanno portato alla definizione di nuove dinamiche nello sviluppo e nella produzione artistica, determinando uno scostamento parziale dai sistemi tradizionali e ampliando l’offerta culturale a disposizione di chi si avvicina al mondo dell’arte come contesto lavorativo. Diviene quindi naturale interrogarsi sulla centralità del ruolo che hanno le università e le accademie nella formazione dei giovani che vogliono lavorare in questo ambiente oppure se sia possibile riconoscere degli ambienti “alternativi” di formazione.

Methods in Question, partendo da queste riflessioni, identifica alcuni dei contesti che si sono dimostrati capaci di diffondere nuovi metodi e strumenti di lavoro, diventando veri e propri modelli di riferimento all’interno del panorama artistico italiano e giocando un ruolo preponderante nella formazione dei professionisti di oggi. Il progetto si propone pertanto di esplorare tali dinamiche attraverso una serie di incontri con artisti, curatori ed editori che hanno rinnovato i rispettivi settori grazie ad un approccio innovativo e ad uno sguardo internazionale, delineando così dei nuovi parametri di lavoro e sollecitando in coloro con i quali collaborano un pensiero critico e artisticamente aggiornato.

Gli incontri si svolgeranno dal 14 al 28 Febbraio 2013 presso l’edificio 6 dei Magazzini Ligabue dell’Università IUAV di Venezia con il seguente calendario

◉ 14 Febbraio 2013 ore 17 aula 0.8 – 0.10 Flash Art – L’attualità come strumento di educazione all’arte Interviene Samuele Menin Una rivista d’arte come luogo di educazione e formazione intellettuale. L’incontro si propone di ripercorrere brevemente la storia della casa editrice, cercando di individuare le scelte editoriali e manageriali che si sono dimostrate decisive nella formazione di quei redattori e collaboratori della rivista che sono diventati in seguito fra i critici/curatori più attivi nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

◉ 21 Febbraio 2013 ore 17 aula 0.8 – 0.10 Viafarini/DOCVA – L’attività espositiva come mezzo d’esperienza e comunicazione Intervegono Patrizia Brusarosco e Giulio Verago Primo spazio non profit in Italia, Viafarini è stato capace di distinguersi non solo come spazio espositivo ma anche come scuola curatoriale, divenendo uno dei luoghi deputati alla preparazione e valorizzazione dei giovani curatori italiani utilizzando l’esperienza diretta dell’arte come pratica di formazione e comunicazione.

◉ 28 Febbraio 2013 ore 17 aula 1.2 – 1.4 Alberto Garutti – Il tempo dell’arte come momento d’emancipazione Interviene Alberto Garutti Muovendosi con disinvoltura tra gli ambienti accademici e universitari è stato capace di unire ad una didattica tradizionale, basata sui tempi ed i rapporti scolastici, un metodo d’insegnamento vicino ai ritmi e alle dinamiche intellettuali della professione d’artista; iniziando così gli studenti-artisti ad un rapporto dialettico con il sistema dell’arte.

Per maggiori informazioni: methods.in.question@gmail.com http://methodsinquestion.tumblr.com/

Methods in Question è un progetto di Maria Giovanna Virga e Valeria Iacovelli, realizzato grazie al sostegno del Senato degli Studenti dell’Università IUAV di Venezia.

.