Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio negli spazi di Ardis Hall a Ravenna si terrà la performance Ganekogorta di Sergio Policicchio, artista in residenza per il progetto curato da E (cooperativa artistica che riunisce le compagnie Fanny & Alexander, gruppo nanou, Menoventi, ErosAntEros) all’interno della nuova programmazione di eventi culturali Ravenna viso-in-aria che da ottobre 2012 a giugno 2013 attraversa la città di Ravenna.
“Il Ganekogorta è la cima più alta del sistema montagnoso al sud di Bilbao, al confine tra le provincie di Biscaya e Alava (Paesi Baschi, Spagna). L’esperienza di avvicinamento a questa montagna e la sosta su di essa è in stretto contatto all’esperienza personale del rincontro con la mia lingua d’origine. Da questi due “sentieri” che attraversai nel viaggio a Bilbao è rimasto un diario sonoro, un diario scritto e una performance: questa è la materia prima che accompagna la ricerca artistica del progetto.
La performance-installazione “Ganekogorta” è un corpo germinale in stretto legame con l’ambiente che lo circonda nonché il tentativo di situarsi in quello spazio sottile in cui la sonorità di una lingua e il paesaggio si intessono reciprocamente, nello spazio in cui il mondo si svela per farsi nominare”.
Il progetto di Sergio Policicchio ha preso forma nel corso di una residenza artistica realizzata dal 21 gennaio al 3 febbraio 2013 presso Ardis Hall; l’evento è inserito nella programmazione di Ravenna viso-in-aria (la nuova stagione creata con la direzione artistica di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, E e Libra/Il Lato Oscuro della Costa.
Sergio Policicchio, artista visivo, nasce a Buenos Aires nel 1985. Si trasferisce a Ravenna nel 2004. Ha partecipato come performer a diversi progetti di compagnie teatrali quali Motus, Anagoor, Romeo Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio, Michele di Stefano/MK.
La sua ricerca rappresenta il tentativo di situarsi in quello spazio sottile in cui la sonorità che sottostà alla lingua e il paesaggio si nutrono reciprocamente. Questo spazio diventa il punto di partenza per l’esplorazione di nuove qualità di presenza, tempo e spazio attraverso l’intreccio della performance, l’installazione la luce e il suono.
Ganekogorta (durata 40’)
Un atlante di immagini visitabile all’indirizzo http://pinterest.com/Ganekogorta/
Ardis Hall via G.S. Bondi, 3 Ravenna (Zona Bassette)
.