In occasione del Carnevale di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim ha in serbo per i veneziani e per tutti coloro che sceglieranno di trascorrere in laguna il periodo carnevalesco, un ricco calendario di appuntamenti che prenderanno il via sabato 26 gennaio e che si protrarranno per le due settimane successive. Visite guidate gratuite, un’apertura straordinaria, laboratori per bambini in museo ma anche ai Giardini della Biennale, tante attività, tutte all’insegna di colori e musica!
Si comincia con una serie di visite guidate gratuite, in italiano e inglese, ispirate al tema della rassegna di quest’anno, dal titolo Vivi i colori, che analizzeranno i colori e la loro applicazione e studi nelle Avanguardie storiche presenti nella collezione di Peggy. I percorsi indagheranno la definizione scientifica del colore, la sua percezione visiva, il suo valore emotivo, la sua componente materica fino alla sua assenza, attraverso l’approfondimento di alcuni capolavori del museo. Le visite si svolgono tutti i giorni, a partenza fissa, alle ore 11, 12, 15.30, 16 e 17, e non è richiesta la prenotazione.
Dedicati ai colori anche i Kids Day, laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgono ogni domenica dalle 15 alle 16.30. Il primo appuntamento domenica 27 gennaio è con Chamberlain: colori e pensieri…metallici! A partire dalle sculture dai colori vibranti di un pioniere nell’uso di materiali industriali quale John Chamberlain, i bambini verranno guidati in esperimenti creativi con diversi metalli e nell’approfondimento delle loro proprietà cromatiche e modalità di lavorazione e colorazione. Il 3 febbraio sarà la volta di La danza dei colori, laboratorio che prende spunto dall’analisi dell’opera di Severini Mare=Ballerina, realizzata con pennellate vivaci in cui le tinte si concentrano e poi si espandono in una vera e propria danza. Ultimo appuntamento, domenica 10 febbraio, con Occhio al colore! Geometrie pazze e Arte Optical. Dopo un’introduzione all’Arte Optical e ad artisti che giocano con la percezione dell’osservatore, i bambini potranno realizzare i loro personali accostamenti di linee, figure geometriche e colori, creando effetti visivi di movimento e vibrazioni. È obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente ciascun laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401.
Inoltre, lunedì 11 febbraio, le porte di Palazzo Venier dei Leoni rimarranno eccezionalmente aperte fino alle ore 22. Un’occasione da non perdere per ammirare, oltre alle opere della collezione permanente, anche i capolavori recentemente acquisiti della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, di grandi nomi dell’arte americana, europea e italiana del secondo dopoguerra, come Fontana, Burri, Twombly, Kapoor e molti altri. Ci sarà invece tempo fino al 10 febbraio per visitare la mostra Capogrossi. Una retrospettiva, che dalla sua apertura a oggi ha già registrato oltre 100.000 presenze. Martedì 29 gennaio, e il 5 e il 12 febbraio saranno i consueti giorni di chiusura del museo.
Non solo carnevale a casa di Peggy. Anche quest’anno il Padiglione degli Stati Uniti d’America, grazie alla Collezione Peggy Guggenheim, partecipa alla quarta edizione del 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, dal 2 al 12 febbraio ai Giardini di Castello. In occasione de Il Leon Musico, questo il titolo scelto per la rassegna di quest’anno, gli Stati Uniti d’America presentano Musica solida, workshop che unisce in un originale connubio Arte e Musica, due discipline accumunate da un linguaggio universale specifico e non verbale. Il laboratorio, che si svolgerà nel Padiglione Centrale dei Giardini presso la sala dedicata agli Stati Uniti d’America, è gratuito, per bambini dai 6 ai 10 anni, sarà della durata di due ore e avrà luogo alle 11 e alle 15 nelle giornate del 2,3,9,10 e 12 febbraio. Su prenotazione al numero 041 5218828.
Peggy Guggenheim Collection
Dorsoduro 701, 30123 Venezia
.