Mar. Lug 16th, 2024

L’iniziativa, nata nel 2003, Anno Europeo del Disabile, promossa per la prima volta a livello nazionale, ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione dell’arte e dell’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti.

La manifestazione, caratterizzata da un alto valore educativo e di sensibilizzazione, intende inoltre promuovere iniziative volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con minorazione visiva, nonché a favorire nei giovani la crescita di una coscienza attenta alle questioni della “diversità” e la conoscenza dei principali protagonisti e dei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea.

La biennale si rivolge al mondo della scuola e ai musei, in particolare di arte contemporanea, con un calendario di iniziative (visite guidate nei musei per pubblico con disabilità, mostre, concerti, happening, convegno) previste nei mesi di maggio-giugno 2013.

Il Comitato Scientifico di ArteInsieme annovera tra i suoi membri, oltre al presidente Aldo Grassini, personalità importanti quali il critico Philippe Daverio, il compositore Alessio Vlad, il critico Angelo Foletto e per il MiBAC – DG PaBAAC la direttrice del Servizio Architettura e arte contemporanee Maria Grazia Bellisario. La manifestazione si avvale, inoltre, della collaborazione del S’ed, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, attraverso il contributo scientifico del coordinatore Patrizia De Socio.

Per il mondo della scuola, sono invitati a partecipare alla manifestazione, gli Istituti Comprensivi (scuole elementari e medie) con il progetto ArteInsieme Totem Sensoriale, i Licei Artistici, le Accademie di Belle Arti con ArteInsieme Arti Visive, le scuole medie ad indirizzo musicale, i Licei Musicali e Coreutici, i Conservatori con ArteInsieme Musica. L’artista testimonial di ArteInsieme Arti Visive è il maestro Michelangelo Pistoletto. L’Artista testimonial di ArteInsieme Musica, è il maestro Nicola Piovani.

ARTEINSIEME ARTI VISIVE

Gli studenti dei licei Artistici e delle Accademie delle Belle Arti sono invitati a partecipare realizzando un’opera la cui fruizione possa avvenire anche attraverso il senso del tatto. L’opera dovrà essere ispirata al tema della manifestazione, ovvero il Terzo Paradiso, tema ideato e trattato dal maestro Michelangelo Pistoletto il quale scrive che il “Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza”. Il tema dovrà tenere conto in particolar modo dell’aspetto etico e sociale, dei valori comuni e fondanti l’umanità, considerando una società aperta e attenta alle esigenze di tutti i cittadini, soprattutto di quelli svantaggiati per condizione psicofisiche o per provenienza da culture altre. Una commissione qualificata selezionerà i dieci migliori lavori, i quali verranno esposti congiuntamente all’opera del maestro Pistoletto presso il Museo Omero di Ancona nel periodo maggio-giugno 2013.

ARTEINSIEME MUSICA

Le scuole medie con indirizzo musicale, i Licei musicali e i Conservatori sono invitati a partecipare all’evento, cimentandosi liberamente in una composizione che nasca da un brano che il Maestro Nicola Piovani ha realizzato per la manifestazione. In particolare, i partecipanti sono invitati a ‘terminare’ il brano che il Maestro ha scelto per la manifestazione, rimasto volutamente ‘sospeso’, incompiuto. Dal nucleo comune, nasceranno così componimenti diversi, metafora dell’umanità che nelle sue molteplici manifestazioni, è sempre riconducibile ad una unità fondante e universale che pone ogni essere umano sullo stesso piano, senza distinzione alcuna. Una commissione qualificata selezionerà i migliori componimenti, i quali verranno incisi ed eseguiti nel periodo maggio-giugno 2013.

ARTEINSIEME TOTEM SENSORIALE

L’attività è rivolta alle scuole elementari (IV e V anno) e medie inferiori. Gli obiettivi si prefiggono di informare e sensibilizzare gli alunni sulle problematiche inerenti l’accesso alla cultura e all’istruzione per le persone con disabilità, favorire gli apprendimenti degli alunni attraverso un approccio all’arte e alla realtà di tipo multisensoriale, realizzare ausili didattici utili a favorire l’apprendimento e la fruizione dei beni culturali per le persone con disabilità. L’attività prevede la realizzazione di un punto informativo per non vedenti inerente un monumento architettonico o un museo del territorio. Gli alunni e i docenti, con la consulenza degli esperti del museo Omero, studieranno e realizzeranno ausili didattici inerenti il monumento prescelto quali libri tattili, tavole tattili, descrizioni audio e ulteriori materiali come segnalibri tattili e cartoline tattili. I materiali verranno sperimentati con persone non vedenti. Il totem verrà posizionato preferibilmente all’interno del monumento o museo ed inaugurato nel periodo maggio-giugno 2013.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.arteinsieme.eu oppure contattare il Museo Omero ai seguenti recapiti: Museo Tattile Statale Omero Mole Vanvitelliana – Banchina G. da Chio, 28 – 60121 Ancona

.