Mar. Lug 16th, 2024

Anna Boschi, Libertà - Pace autentica, 2012 - (particolare)

Saranno le opere dell’artista bolognese Anna Boschi ad essere protagoniste della nuova mostra che la galleria Marcantoni ospitera’ sabato 15 dicembre a partire dalle ore 17.30 alla presenza dell’artista e sara’ visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 20.

Un nuovo appuntamento con i lavori verbo visuali della poliedrica e vivace pittrice emiliana che in questa esposizione ha voluto raccontarsi non solo attraverso arte visiva ma anche, e direi in maniera volutamente marcata per mezzo di versi poetici .” L’esterno e l’altro” è l’originale e curioso titolo cucito addosso ai ventinove collage dal gusto poetico- visivo che saranno presenti in galleria.

La mostra è inserita nel calendario dei”Percorsi di solidarieta’”.Appuntamenti nati e organizzati nel mese di dicembre dall’assessorato alla cultura e delle politiche sociali del comune di Pedaso che ha patrocinato l’evento. Varie tappe su molteplici aspetti e tematiche del mondo socio-solidale. In questa occasione è l’arte che fa da parafrasi a numerose riflessioni sui vari problemi del nostro vivere quotidiano.

Non solo artista di buon gusto la Boschi ci sorprende anche con testi poetici impregnati di vissuto, di tematiche forti ,quasi un incitamento, una scossa a farci svegliare dal profondo torpore nel quale i nostri sentimenti e il nostro senso critico sono oramai naufragati. Le poesie saranno le vere protagoniste di questa mostra . Dalle parole alle immagini è il percorso pensato per una giusta e consequenziale lettura delle opere esposte. Ancora una volta Anna Boschi riesce ad emozionare, a tirar fuori dal suo pozzo di idee lavori non banali ma intelligenti, elegantemente e sapientemente composti. Un saper fare arte che parte dal suo piu’profondo intimo , dal suo relazionarsi in maniera naturale e generosa con l’esterno…e l’altro. La serata sara’ arricchita da una performance teatrale creata appositamente per l’occasione sui testi poetici di Anna dalle oramai stabili collaboratrici artistiche Ilaria Marcantoni, Simonetta Peci, Samanta Rausei ,Emily Verdecchia e con la partecipazione di Andrea Moretti alla chitarra jazz.

 

MARCANTONI Arte Contemporanea

Via Manzoni 21h, Pedaso

.