Matteo Faben nasce a Legnago (Vr), il 9 novembre 1976.
“Scolpire la mia vita per lasciare una firma indelebile all’umanità, è un sogno che desidero diventi sempre più realtà. Fede e Amore, inseparabilmente uniti, sono tutto ciò che danno un’idea la quale successivamente si trasferisce in disegno per materializzarsi in marmo. Con inarrestabili colpi a questa pietra bianca, pura e luminosa e soprattutto delicata, anche se agli occhi si mostra come forza incontrollata, nel tempo diventano opere che trasmettono l’idea originale. L’opera diventa libero sfogo nel dare forma e significato a quello che solo all’inizio era un blocco di marmo bianco di Carrara”.
Ha iniziato a manipolare lastre di marmo a 13 anni, ma circa 10 anni più tardi scoprii che la materia necessitava di vivere, decise allora di prendere una strada, quella che ora è la sua vera passione: “L’ARTE” per lui espressione completa della sua mente. Qui inizia il percorso di studio, in primis frequentando la scuola Appio Spagnolo di Cerea, partecipando a corsi di disegno tecnico e ornamentale, progettazione del mobile e arredamento, scultura e intaglio da modelli in argilla e gesso.
Ha frequentato corsi liberi all’Accademia Cignaroli di Verona, disegno e ritratto da modelle e modelli veri.
Nel momento in cui il disegno è diventato per lui manualità semplice, in modo totalmente autodidatta, provò a trasferire i suoi disegni alla tridimensionalità della scultura in marmo. Nel 2009 si trasferisce a Carrara per essere a stretto contatto con il marmo e dedica la sua esistenza a creare sculture. Nel 2012 ritorna a Casaleone (Vr).
Galleria “Arianna Sartori”
Mantova – via Ippolito Nievo, 10
Feriali 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30. Festivi 15.30 – 19.00
.