Mar. Lug 16th, 2024

Una pazza trasformista rinchiusa in casa con un frigo misterioso oppure tre schizofreniche trasngender inseguite dai lupi dell’Alaska? Una scelta difficile tra i due spettacoli della settimana in programma a Teatri di Vita, diretti da Andrea Adriatico, che portano alla ribalta la disperata comicità di Copi, lo scrittore e fumettista franco-argentino morto di Aids nel 1987. Si inizia con “Il frigo”, che torna al suo ottavo anno di repliche, martedì 20 e mercoledì 21 novembre (ore 21). E si prosegue con “L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi”, che dopo il grande successo estivo a Bologna e Roma, ritorna da venerdì 23 a domenica 25 novembre (ore 21). In entrambi, ecco una eclettica ed esuberante Eva Robin’s, che nel secondo spettacolo è affiancata da Anna Amadori e Olga Durano: terzetto femminile accompagnato in scena da Maurizio Patella, Saverio Peschechera e Alberto Sarti. Il doppio appuntamento è a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; info 051.566330 – www.teatridivita.it).

E tra i due spettacoli, giovedì 22 novembre (ore 21), un intervallo cinematografico che presenta un altro personaggio transgender: “Breakfast on Pluto” (2005) del regista premio Oscar Neil Jordan, con Cillian Murphy (attualmente al cinema con “Il cavaliere oscuro”) e Liam Neeson.

 

Andrea Adriatico, regista di cinema e di teatro, ha imposto ai suoi spettacoli uno stile spregiudicato di fusione tra i generi, affrontando autori e tematiche complesse con un’ispirazione visiva e narrativa di taglio cinematografico. Tra gli autori messi in scena: Beckett, Koltès, Pasolini, Cocteau, Copi.

Eva Robin’s esordisce giovanissima in cinema e in televisione già alla fine degli anni Ottanta. Ha recitato in film di Dario Argento, Damiano Damiani, Maurizio Nichetti, Alessandro Benvenuti. In teatro ha recitato in La voce umana (di Cocteau), Ferita-sguardo su una gente dedicato ad Adolf Hitler, per la regia di Andrea Adriatico, Otto donne e un mistero e Tutto su mia madre).

Anna Amadori, performer tra le più originali e versatili del panorama bolognese, ha recitato per diverse formazioni teatrali nazionali (tra l’altro è stata diretta da Andrea Adriatico in Cognate), ed è autrice di numerosi spettacoli, oltre che co-fondatrice del Teatro Reon.E del teatro di ricerca).

Olga Durano è una delle più garbate e curiose attrici della sua generazione. Diretta da Andrea Adriatico in Cognate, è anche la figlia di Giustino Durano che fu interprete della prima messa in scena italiana dell’ultimo Copi, quello di Una visita inopportuna.

 

TEATRI DI VITA

Centro Internazionale per le Arti della Scena

Via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia

www.teatridivita.it

.