Gio. Nov 21st, 2024

È on-line il bando di concorso per la VI edizione di Docunder30, in programma al Cinema Apollo di Ferrara dal 23 al 24 novembre 2012.

Di Michela Giorgini


Sul sito www.dder.org/?p=1114#more-1114 sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 6 novembre 2012.

La rassegna – ideata e organizzata dalla D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si propone di ricercare, valorizzare e promuovere i lavori realizzati da giovani autori attivi in Emilia-Romagna o che hanno realizzato film sull’Emilia-Romagna.

Oltre al concorso tradizionale che prevede l’assegnazione di un premio al miglior film documentario, sono previsti il concorso miglior promo (trailer) di film documentari e il concorso miglior spot a tema “cultura: cibo per l’anima” (durata massima 1 minuto).

L’iscrizione al festival è gratuita ed è possibile partecipare contemporaneamente a tutte le sezioni del Festival.

Per l’edizione 2012, sono ammessi film documentari di qualunque tema e durata, realizzati da giovani autori e produttori massimo di 30 anni, attivi in Emilia-Romagna o che hanno realizzato opere e film sull’Emilia-Romagna. Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.

La selezione dei lavori è insindacabilmente rimessa alla discrezionalità del comitato di selezione che quest’anno ha come presidente il regista e giornalista Filippo Vendemmiati. I film selezionati non potranno essere ritirati dal concorso per nessun motivo.

La giuria dei concorsi quest’anno è composta dagli studenti dell’Università di Ferrara ed è presieduta dal prof. Alberto Boschi, docente di storia del cinema.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.

.