Librerie viaggianti, storie inventate e favole classiche in arrivo da giovedì 25 ottobre alla Galleria d’arte Il Basilisco di piazza della Maddalena 7! Inaugura infatti Favoleggiando, la personale di Carlotta Castelnovi, che si protrarrà fino al 15 novembre p.v. Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Noè, Cenerentola, la Bella Addormentata e tanti vecchi e nuovi amici animeranno i pastelli su carta, gli acrilici su tavola e le librerie realizzate con materiali di recupero. In questa occasione, l’artista presenterà le tavole realizzate per il suo libro, Alice nel paese delle meraviglie (Edizioni EL), delle nuove tirature, a soggetto vario, e il suo calendario 2012-2013. Per tutta la durata della mostra, un itinerario immaginario nel mondo delle favole coinvolgerà altre attività commerciali del centro storico e non solo. Un’occasione in più, per tutti, di stimolare la propria fantasia, di rallegrarsi e di ritrovare la propria infanzia!
Nelle opere di Carlotta, tutto è in movimento, nulla è come appare, ma ogni cosa è in equilibrio: le emozioni e i sentimenti dei personaggi ritratti si fondono con l’ambiente, in un’osmosi cromatica e formale. Nulla è improvvisato, ogni gesto, ogni tono di colore, ogni dettaglio evocano, con delicatezza, un incontro, un amore, un insieme di storie che appartengono a un’infanzia ritrovata. “L’arte di Carlotta Castelnovi nasce proprio da qui: dal rendere accessibile a chiunque gli incanti resuscitati dell’infanzia, gli stupori di tiepide primavere dimenticate, l’allegria senza un perché.” FERRUCCIO GIROMINI
“C’era una volta un bambino dentro ognuno di noi e Carlotta lo ripete continuamente a caratteri cubitali nelle sue opere, un bimbo che sapeva amare incondizionatamente, che viveva allegramente tra i fiori e gli animali, un ingenuo bimbo che sognava la matura età, una méta lontana, ricca di belle cose tutte per sé. Quel bimbo esiste ancora per quanto lo si taccia a noi stessi, evocarlo per sentirsi ancora vivi è il messaggio di Carlotta Castelnovi, cogliere l’essenza della sua pittura è il nostro primo passo per ritrovare il tenero fanciullo che ancora vive dentro di noi. E’ un promemoria, un diario, un quaderno delle elementari che ci racconta e ci riporta ai giorni più belli.” CARLO BELVEDERE
La mostra si protrarrà fino al 15 novembre con i seguenti orari: da martedì a sabato 10.00|12.30_16.00|19.00 e il giovedì 14.30|19.00.
Si ringraziano per la disponibilità: Le tele della Casana, La Bicicletta di Milla, Baribaldi Caffè, L’albero delle Lettere, Melampo e il Caffè Balilla di via Pisa.
Carlotta Castelnovi è nata a Genova. Vive e lavora tra Asti, Genova e Barcellona. Dal 2000 è impegnata principalmente in lavori di pittura, scultura e grafica. Nel 2004 è stata tra le vincitrici del concorso per l’etichetta dell’acqua San Bernardo: L’arte della leggerezza. Illustratrice di libri per ragazzi, dal 2000 espone in collettive e ha all’attivo numerose personali in varie città di Italia. Illustrazioni per l’editoria: La principessa Carlotta e le buone maniere di Stefano Bordiglioni, Emme Edizioni, 2009; Pierino e il lôf di Giorgio Ferigo – Edizione Nota, 2009; Ilha portatil di Antonio Fournier, Colecçao Funchal 500 anos, CMF, Funchal, 2009;Favostroccole di Ester Meluzzi, Roma, Laurus Robuffo Editrice 2003. Collaborazioni con riviste: Assaggiatore, Sagittario Editore, Caval Fort.
Galleria d’Arte Il Basilisco di Silvia Ruffini
Piazza della Maddalena 7 | Genova
FONTE: Ufficio Stampa: Isabella Rhode
.