Mar. Lug 16th, 2024

Nato e cresciuto in seno al Festival delle Lettere, il progetto “Buste Dipinte” giunge quest’anno alla sua VI edizione. I ventisei artisti che hanno accettato di partecipare alla kermesse sono stati invitati a trasformare una busta del Festival in un’opera d’arte.

C’è chi l’ha trasformata in una scultura e chi l’ha manipolata fino a creare un’installazione. Qualcuno l’ha aperta, altri l’hanno sigillata per sempre. Ma è stata anche dipinta, disegnata, scritta, sognata, immaginata, e perché no, messa alla prova. Sempre e comunque donata, perché le Buste Dipinte nascono proprio per questo.

I ricavati provenienti dalla vendita delle buste saranno devoluti all’Associazione Banco Alimentare di Lombardia “Daniele Fossati”, una Onlus che opera attraverso 21 organizzazioni sul territorio nazionale e che prevede la raccolta di eccedenze dalle produzione agricola, dall’industria alimentare, dalla Grande Distribuzione e dalla Ristorazione Organizzata per ridistribuirle gratuitamente a Enti e Strutture Caritative. In questi anni il Festival delle Lettere ha così potuto sostenere associazioni come Emergency, AVSI per l’ospedale St. Kizito a Lagos in Nigeria, Gli Amici di Luca di Bologna per il progetto “La Casa dei Risvegli”, Il Focolare di Trieste,la Fondazione aiutare i bambini e CBM Italia Onlus.

Sarà Lettera a un italiano, il tema scelto per questa VIII edizione del Festival, a costituire il fil rouge delle 26 buste esposte nella mostra curata da Luisa Castellini, Claudia Amato e Donatella Rocca. Un tema ricco di spunti, espressione di punti di vista differenti racchiusi nelle tante lettere raccolte a riconferma di quanto rappresentino un documento del tempo, indelebili impronte di un’epoca e della sua cultura.

La mostra aprirà al pubblico venerdì 5 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan messo a disposizione dalla Provincia di Milano. Il 14 ottobre le opere saranno trasferite nel foyer del Teatro Dal Verme, dove potranno essere ammirate prima dell’evento conclusivo del Festival delle lettere.

FONTE: Ufficio Stampa Antea

 

Spazio Oberdan della Provincia di Milano

Viale Vittorio Veneto 2

Orari: lunedì,10-19; martedì-domenica,10-22

 

14 ottobre, ore 16.00

Festival delle lettere, giornata conclusiva

Teatro Dal Verme, Via San Giovanni Sul Muro 2, Milano

 

Ingresso libero

Maggiori informazioni su www.festivaldellelettere.it

.