Gio. Nov 21st, 2024

Dal 27 al 30 settembre la poesia torna ad attraversare i borghi antichi di sette comuni modenesi. Grandi autori declamano versi che hanno fatto la storia della poesia, persino nomi internazionali come l’intellettuale dissidente cinese Yang Lian e la poetessa nicaraguese Claribel Alegría. Insieme a loro salgono sul palco anche Nicola Piovani, Alessio Boni e tanti altri. Oltre 30 eventi in quattro giorni, tutti gratuiti

Poesia Festival presenta la sua ottava edizione, e dal 27 al 30 settembre la provincia modenese che si adagia ai piedi del primo Appennino sarà lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna di inizio autunno dedicata alla poesia e ai poeti.

Al festival sono passati negli anni scorsi i principali nomi della poesia italiana e numerosi ospiti internazionali di rilievo, e la nuova edizione non sarà da meno. Accanto a poeti italiani affermati o tutti da scoprire, a dialogare sul rapporto tra poesia e libertà di espressione saranno prestigiosi ospiti internazionali, come l’intellettuale dissidente cinese Yang Lian, esule in seguito ai fatti di piazza Tienanmen, e la poetessa nicaraguese Claribel Alegría, che nonostante i suoi 88 anni non ha perso l’energia e la passione politica che l’hanno resa una delle più impegnate intellettuali latino-americane.

Poesia Festival è poesia da leggere e ascoltare, ma anche da mettere in scena. Come da tradizione, attori, cantanti e personaggi dello spettacolo proporranno produzioni dedicate alla poesia all’insegna dell’incontro tra i linguaggi. Tra gli artisti invitati nell’ottava edizione spiccano i nomi di Nicola Piovani, che proporrà uno spettacolo in musica sui “Viaggi di Ulisse”, e Alessio Boni con un recital dedicato all’amata figura di Alda Merini.

Poesia Festival è un’occasione per condividere un momento culturale significativo e per visitare un territorio al di fuori delle consuete traiettorie del turismo, ma che sa essere generoso con i visitatori, specie quando i borghi e le colline dell’Unione Terre di Castelli in provincia di Modena si rivestono di colori irripetibili. Un festival diffuso in più territori, che sa unire il piacere della scoperta dei luoghi e della bellezza della parola.

Unione Terre di Castelli in provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola) e comuni di Castelfranco Emilia e Maranello (MO)

Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti. Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it

.