Chiamare Marino come testimonial di una manifestazione può sembrare irriverente e forse fuori luogo; se non fosse per quello che Cassetti rappresenta per tutta la vita culturale di Trieste. BLU MARINO come cielo, mare od inteso come vastità di un pensiero, a volte trasgressivo, a volte onirico, ma sicuramente stimolante e culturalmente propositivo ed innovativo. BLU MARINO come vele spruzzate da folate di vento; ordito per una trama tanto semplice quanto intrisa di un “circostante” variegato e variopinto: quello di una Trieste perfetta ellisse tra gli anni 70 e 90 con lo spirito di una “mula” in cerca di avventure che le diano precisa collocazione nello spazio e nel tempo.
Arte, cultura, odori e sapori: tutto si sposa perfettamente in quel crogiuolo di ambienti e persone che affollano questi anni tanto nebbiosi dal punto di vista politico, ma tanto illuminati da quello culturale. Dettati non solo da valenti accademie universitarie, ma soprattutto da persone che cercano di dar forma con le loro personali interpretazioni a sogni, desideri e realtà, patrimonio di ogni singolo. Piazza Barbacan: la leggerezza del sapiente doces di Sergio Molesi; evento in un evento preesistente. L’armonia di un pensiero che si fonde con quello che lo circonda. L’ex-tempore “Cavana” e “Carso Ottobrino”, l’en plein air di Servala, gli artisti che riprendono istanti e volti di care e vecchie trattorie triestine di Stocchi-Tomeis. La realtà di Cucek, di Trojanis e Milia; quasi l’eco di antiche maldobrie. La grafica e quasi ingenua pittura di Manetti, elementare e nello stesso tempo incisiva: complesse interiorità vissute nella semplicità di quel circo che è la vita. Fermento di umori e passioni; anni in evoluzione che a Trieste danno da sempre una connotazione di città di e in transito verso nuovi traguardi. Bello però fermarsi, dopo il dolce naufragar, per esplorare vecchie e nuove realtà.
Opere di: Piero CONESTABO, Sara CONESTABO, Lorella KLUN, Alfred DE LOCATELLI, Christian FERMO, Endry KOSTURI, Claudio RAZA, Marco TESSAROLO, Crt VALENCAK.
PIAZZA BARBACAN
Sabato 1 settembre 2012 dalle ore 18
Direzione artistica CONESTABO ARTGALLERY-TRIESTE
in collaborazione con GARY KOSTURI
ARCORICCARDO e BARRIQUE
PIAZZA BARBACAN
.