Il 1 agosto, presso Blu Gallery, inaugura la mostra dell’artista giapponese Kano Tatsunori.
Kano Tatsunori, nato a Hiroshima, vive e lavora a Bologna da quasi trent’anni. Protagonista della scena artistica non solo cittadina da tempo ha ampliato la sua ricerca personale arricchendo la sua produzione artistica con performance e happening.
La pittura come atto che coinvolge il corpo intero, oltre che l’emozione e la riflessione che ne completano lo spessore estetico finale, appartiene alla tradizione esecutiva nipponica, tradizione che Kano sa interpretare in chiave personale e arricchire con il suo sguardo nutrito dalle lezioni dell’Est e dell’Ovest.
L’eco del vento raccoglie alcuni lavori frutto di questa linea creativa. In particolare tre opere realizzate durante una performance che l’artista ha realizzato per l’edizione 2011 de Il Sole di Hiroshima (evento di beneficenza). Queste opere saranno messe all’asta per raccogliere fondi a favore della ricostruzione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Crevalcore (BO) – reso inagibile dal recente sisma emiliano – e della scuola elementare di Watanoha (Giappone) distrutta dallo tsunami del 2011.
A questi due progetti di solidarietà è dedicata l’edizione 2012 de Il Sole di Hiroshima (Giardino del Cavaticcio, 6 agosto dalle ore 19 – programma completo su www.nipponica.it) nell’ambito della quale Kano Tatsunori realizzerà una installazione che, la sera del 6 agosto, l’artista concluderà con una breve performance. In questa azione artistica sarà protagonista il sale, un omaggio al luogo (la Salara) e alla storia della città di Bologna: un incontro tra Italia e Giappone. La performance darà il via alla cerimonia delle lanterne galleggianti che concluderà la manifestazione.
Ingresso libero, per informazioni:
Nipponica
Blu Gallery
Il Sole di Hiroshima, promosso e organizzato da Nipponica, si svolge nell’ambito di Bé-Bologna Estate 2012 e della rassegna estiva “AVANTGARDEN – POCAOMBRA” a cura di Cassero ed Ex Forno.
.