Setup – Art Fair è una fiera d’arte contemporanea per gallerie commerciali e associazioni culturali che rivolgono il proprio interesse all’arte emergente.
Setup – Art Fair, come suggerisce la scelta del nome, vuole essere lo stimolo per avviare un progetto espositivo e di ricerca con fini commerciali che lascia spazio ai giovani talenti creativi.
Setup – Art Fair si svolge a Bologna in concomitanza con ArteFiera 2013 dal 25 al 27 gennaio 2013 in orario serale dalle 18.00 alle 24.00 con il preciso intento di non sovrapporsi ad ArteFiera. La cadenza, così strutturata, permette di “sfruttare” positivamente il numero dei visitatori presenti a Bologna per ArteFiera senza danneggiare le visite alla fiera principale ma anzi incrementando le fascia culturale degli interessati con un progetto innovativo che coinvolge per la prima volta la città.
Il comitato direttivo è composto da Marco Aion Mangani, Simona Gavioli e Alice Zannoni. La scelta di organizzare una fiera d’arte collaterale all’evento madre ricalca il modello, ormai consolidato a livello nazionale e internazionale, di sviluppare eventi e manifestazioni che lasciano spazio alle avanguardie creative generalmente esterne all’impianto istituzionale delle “grandi fiere”. Setup – Art Fair risponde, pertanto, alle necessità culturali e di mercato colmando il gap di Bologna che è priva di una fiera collaterale.
FONTE: Alice Zannoni
COMITATO SCIENTIFICO
Martina Cavallarin | Critico d’arte e curatore, Direttore artistico di scatolabianca
Valerio Dehò | Critico d’arte e curatore, direttore artistico di Kunst Meran
Viviana Siviero | Critico d’arte e curatore, giornalista della testata ESPOARTE
Giulietta Speranza | Direttore di Madrid Photo e JustMad
.