Dom. Dic 22nd, 2024

Helicotrema è un festival di tre giorni che presenterà un programma di opere sonore di artisti e autori internazionali. Utilizzando le modalità di un festival di cortometraggi cinematografici, le opere saranno presentate in diverse sessioni di ascolto collettivo. L’evento è curato da Blauer Hase in collaborazione con Giulia Morucchio, e avrà luogo il 14-15-16 giugno 2012 presso la Serra dei Giardini, Venezia.

Helicotrema presenterà opere di: Meris Angioletti, Marcelline Delbecq, Giovanni Giaretta, Saskia Holmkvist, Petri Kuljuntausta, Paolo Pennuti ed Elisa Ferrari, Raqs Media Collective, Giulio Squillacciotti, Guido van der Werve, Enrico Vezzi, Vittorio Cavallini, Alessandra Messali, Caterina Rossato, Don Simmons, Elisa Strinna, Giulia Marzin, Gaëtan Robillard, Valentina Roselli, TSO, Hildegard Westerkamp, Scot Gresham Lancaster, Mark Peter Wright, Andreas Morbiø e Carol Sabbadini.

Il festival si pone come obiettivo di indagare la possibilità di un ambiente e di una forma di ascolto collettiva, come accadeva nei primi decenni delle trasmissioni radiofoniche. In che modo le modalità di ascolto collettivo possono essere riattivate nella società contemporanea? Come può essere declinato lo spazio per tale ascolto?

Helicotrema intende riflettere sulla morfologia stessa di questo ascolto, in una nuova forma di fruizione che non coincida con la forma concerto e che sia più vicina alla forma della proiezione cinematografica. Quando la televisione ha cominciato a diffondersi all’interno del contesto domestico, le trasmissioni radio, come il radiodramma e i differenti generi a esso collegati – come il teatro radiofonico e il radiofilm – hanno progressivamente perso il loro pubblico e i momenti di ascolto collettivo sono andati via via sparendo. Nel campo dell’arte contemporanea e, in qualche misura, del teatro contemporaneo, nell’ultimo decennio si è assistito ad un graduale ritorno di interesse per le forme di audiodrammi, audioteatro, documentari audio e vari tipi di formati basati solo su una componente acustica.

Il festival si svolgerà nell’arco di tre giorni, in cui saranno presentate diverse sessioni di ascolto (questa espressione è usata per evitare il termine – in questo caso particolarmente inadeguato – di “proiezione”). Tali sessioni si svolgeranno in diversi luoghi dello spazio della Serra dei Giardini. La declinazione spaziale del luogo (posizione del pubblico, impostazioni di illuminazione, impianto audio), sarà interrogata ed esplorata in modo diverso per ogni sessione. Il pubblico si posizionerà nello spazio e farà esperienza di una selezione di opere sonore. Ogni sessione, come nei festival di cinema, sarà introdotta da una breve introduzione e seguita da un momento di discussione sulle opere presentate.

 

Helicotrema Progetto ideato e curato da Blauer Hase in collaborazione con Giulia Morucchio.

Organizzato all’interno del progetto Microclima e grazie al supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia e del Senato degli Studenti – Università IUAV di Venezia, con il patrocinio di Fondazione Bevilacqua La Masa.

Info: blauer.hase@yahoo.it

http://helicotrema.blauerhase.com/

www.microclima-venezia.com

.