Sabato 2 giugno 2012 alle ore 17 si inaugura a Vacciago di Ameno (NO) presso la Fondazione Antonio e Carmela Calderara la mostra del pittore Antonio Scaccabarozzi (1936-2008), che di Calderara fu amico e di cui è conservata un’opera nella collezione permanente della Fondazione.
L’esposizione, dal titolo Variabile, è a cura di Elisabetta Longari, con il supporto dell’Archivio Scaccabarozzi: è una piccola antologica, di una trentina di opere, che sottolinea l’importanza della ricerca dell’autore nel panorama dell’arte contemporanea.
Le opere si organizzano in cicli. Esse costituiscono un percorso inizialmente orientato ad un’attivazione della superficie di matrice più marcatamente strutturalista, fino a raggiungere esiti sorprendenti con le Plastiche.
<< Ordire trame visive, mettere alla prova il funzionamento percettivo, che, com’è noto, non è riducibile alla meccanica fisiologica dell’occhio, ma implica diverse zone del sentire, regioni culturali e ragioni del cuore. Questo è il compito svolto costantemente da Scaccabarozzi nel corso della sua opera, vasta come lo sguardo.>> E. L.
Il catalogo edito per l’occasione presenta diversi materiali: il testo introduttivo della curatrice Elisabetta Longari, una conversazione con Natascia Rouchota, compagna del pittore e Presidente dell’Archivio omonimo, gli apparati di rito e le riproduzioni di un’ampia selezione di opere, tra cui tutte quelle presenti in mostra, anche ambientate nello spazio della Fondazione Calderara.
La Collezione Calderara, allestita dal pittore Antonio Calderara (Abbiategrasso 1903- Vacciago 1978) nella sua secentesca casa-studio di Vacciago, si compone di 327 opere di pittura e di scultura contemporanee, delle quali 56 sono di Calderara stesso e 271 di 133 artisti europei ed extraeuropei, accomunati al maestro da rapporti di amicizia e di stima o da affinità di ricerca, tra cui Lucio Fontana, Piero Manzoni, Victor Vasarely, Kengjiro Azuma, Dadamaino, Osvaldo Licini e Arnaldo Pomodoro. La Collezione offre pertanto un’ampia documentazione delle avanguardie internazionali degli anni cinquanta e sessanta, con particolare attenzione all’astrattismo geometrico, l’arte cinetica, l’ op art e la poesia visiva. Sono rappresentati anche alcuni aspetti delle avanguardie storiche. L’arte di Calderara è illustrata con un gruppo di opere fra le migliori del periodo figurativo (1915-1959) e con una selezione esemplare della successiva fase astratto-concreta. SABATO 1 SETTEMBRE CONCERTO CON ENRICO INTRA – INTRODUZIONE DEL MUSICOLOGO MAURIZIO FRANCO
Fondazione Calderara
Via Bardelli 9, Vacciago di Ameno (NO)
www.archivioantonioscaccabarozzi.it
Indicazioni stradali: Vacciago è una frazione di Ameno. Per arrivarci si prende l’autostrada dei laghi, direzione Varese, fino all’uscita di Gravellona Toce ARONA, dopo il casello girare a sinistra, seguendo le indicazioni Lago d’Orta, Invorio, Armeno, Ameno, e dopo località Lortallo, a sinistra, Vacciago.
.