Mar. Lug 16th, 2024

Venerdì 25 maggio presso gli Atelier di EVE AR:V. a Forte Marghera vi sarà l’occasione per partecipare ad un evento unico nel suo genere: Free Form Set, momento live mediale realizzato nella forma della libera improvvisazione con contributi audio\video pensati per liberare esperienze musicali, narrazioni e estetiche differenti in un flusso di coscienza che è capace di smarrirsi e ritrovarsi in nuovi paesaggi sonori.

Free Form Set è una happening dalla durata variabile tra i 3 secondi e le 4 ore. L’operazione partirà dalle ore 21.00 e sarà messa in forma da 16 autori, le cui celate identità di sound artist/visual artist attraversano i linguaggi e le discipline della applicazioni digitali per l’arte, modificando e sagomando l’ambiente che li accoglie attraverso immagini e suoni che dialogano fra loro in tempo reale.

Le traiettorie parallele collidono in linee asintotiche in un costante tentativo di generare l’equilibrio melodico. Le fughe verso il noise, il riverbero del suono, la luce dei pixel proiettati nello spazio ed il pericolo del precipizio cacofonico saranno a loro volta parte di un movimento progressivo fatto di avvicinamenti, incontri e conflitti realizzati all’intero del medesimo flusso di suono. Free Form Set è un preludio alla realizzazione di un unico momento, capace di relazionarsi ad un luogo, un’architettura, generando uno scambio tra le persone negli spazi del capannone Palmanova.

Free Form Set nasce negli anni ’00 da un’idea di Eg0, Madriema e Interno3 che, successivamente, è stata rielaborata ed adattata al contesto in cui veniva presentata. L’ultima occasione in cui un pubblico ristretto e selezionato ha avuto la possibilità di assistervi è stato il 23 aprile 2011 a Venezia (guarda il video).

Info:

www.eventiartevenezia.com