La proposta di punta dell’estate 2012 del Teatro Portland di Trento (www.teatroportland.it) in collaborazione con la compagnia Arditodesìo (www.arditodesio.org) è il workshop residenziale intensivo DUE TESTE PIENE DI PENSIERI percorso di ricerca teatrale e attorale sul testo Diario della tartaruga di Russell Hoban condotto da Laura Curino (fondatrice del Laboratorio Teatro Settimo di Torino, attrice, autrice di fama nazionale, vincitrice di due premi Ubu e nel 2003 il premio Hystrio alla drammaturgia), Mirko Artuso (attore, regista e narratore, ha collaborato con il Teatro Settimo, con l’Ente Teatro di Messina, Teatro Kismet di Bari e con Gabriele Vacis, Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri e altri) e Andrea Brunello (attore e drammaturgo con una lunga esperienza all’estero, direttore artistico del Teatro Portland e della compagnia Arditodesìo).
Questo seminario è rivolto ad attori ed allievi attori possibilmente con qualche esperienza alle spalle e si terrà dal 21 al 28 luglio presso la bellissima Abbazia S. Pietro a Ruoti che sorge all’interno del borgo medioevale di Badia a Ruoti a pochi chilometri da Bucine (Arezzo). Il complesso abbaziale fu eretto intorno all’XI secolo ed è costituito da un ex convento (benedettino prima e camaldolese poi) e da un grande e accogliente chiostro. Il costo del seminario è di 630€ per chi si iscrive entro il 1° giugno e 670€ per chi si iscrive dopo il 1° giugno. Il costo comprende tutte le spese di workshop, vitto e alloggio in camera multipla.
Questa proposta di formazione rappresenta un’irripetibile occasione per poter lavorare con tre importanti artisti del teatro nazionale e approfondire numerosi argomenti teatrali, ma non solo, è anche una ghiotta occasione per unire alla passione per il teatro la possibilità di trascorrere una settimana creativa nel cuore della Toscana.
Il seminario vedrà il coinvolgimento dei partecipanti sia nel percorso di training dell’attore che nel momento di ricerca vera e propria sul testo Diario della tartaruga. Gli allievi saranno guidati e coinvolti nella recitazione delle parti principali dell’opera, analizzeranno il testo studiandone le tematiche principali, faranno esperimenti di regia, di uso del corpo e di quegli elementi necessari per la costruzione di uno spettacolo. Un percorso di ricerca e chiarimento sulla trasposizione dalla letteratura al testo teatrale. In particolare si affronteranno le tematiche portanti del romanzo: Pierre G., divorziato, lavora in una libreria e pensa troppo spesso alla moglie e alle due figlie. Nadine H. non è mai stata sposata, scrive storie per bambini ed ha ormai accettato la propria solitudine. Si incontrano all’acquario dello Zoo, davanti alla vasca delle tartarughe: intuiscono di condividere il desiderio di liberarle. Il racconto di due solitudini che si incontrano e si riconoscono ma senza violarsi, in una città di librerie, casamenti per single, supermarket troppo affollati.
L’autore: Russell Hoban, nato nel 1925 a Philadelphia da genitori ebrei immigrati dall’Ucraina, vive a Londra. Dopo aver insegnato arte a New York e nel Connecticut, nel 1958 ha cominciato a pubblicare libri per ragazzi. Le sue opere originali, eccentriche e piene di humor mescolando fantasy, surrealismo e realismo magico non si stancano di indagare sul rapporto tra uomo e donna.
Tra i libri pubblicati in Italia, Diario della tartaruga (Giano), La ricerca del leone, Riddley Walker e Il topo e suo figlio (Adelphi). Con Nottetempo ha pubblicato Si chiamava Lola (2007).
FONTE: Ufficio Stampa Teatro Portland
Portland | nuovi orizzonti teatrali
via Papiria 8 – 38122 – Trento
tel. 0461 924470
email info@teatroportland.it
.