Mar. Lug 16th, 2024

Aprirà i battenti a Mantova la nuova edizione della Mostra di Libri e Stampe Antichi. L’Associazione Il Frontespizio di Mantova vanta il merito di avere ideato la prima mostra della “carta stampata” nel lontano 1975: una mostra specifica che è stata poi organizzata in molte altre città italiane, contribuendo a diffondere il gusto e la passione del libro antico.

La rassegna si terrà nella cornice del chiostro del Museo Diocesano, con ingresso gratuito da piazza Virgiliana. A questo appuntamento con la carta stampata hanno già confermato la loro presenza 40 Espositori, alcuni che partecipano per la prima volta, sentito il successo delle trascorse edizioni, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Il materiale esposto comprenderà libri di pregio come le “cinquecentine” uscite dai torchi di stampatori famosi come Manuzio e Giunta, ma anche le stampe antiche, le carte geografiche e le vedute decorative, per soddisfare gli interessi di esigenti collezionisti e di appassionati visitatori che grazie ad appuntamenti come questi forse si sono lasciati travolgere dal fascino dell’antico. Naturalmente gli Espositori avranno cura di mettere in mostra materiale di interesse locale di storia delle città italiane, ma come sempre non sarà possibile anticipare i pezzi importanti che saranno esposti a disposizione di bibliofili, studiosi e collezionisti. Per i collezionisti di modernariato non mancheranno, presso espositori specializzati, belle edizioni del Novecento e, oggi molto richiesti, volumi sui movimenti politici del Novecento.

Lo sterminato mondo della cartografia che comprende mappe, atlanti, vedute, piante topografiche, etc…, non ci permette di elencare pezzi particolari ma che certamente non mancheranno. Alcuni antiquari sono inoltre specilizzati nella grafica antica, con collezioni si incisioni di “antichi maestri” come Durer, Raimondi, Ghisi, etc… Altri sono specializzati nella vedutistica e stampa decorativa e d’arredo, sempre originale e garantita dalla competenza degli Espositori specializzati ed esperti del settore.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Associazione “Il Frontespizio” che organizza la manifestazione

Tel/fax 0376-363774

emailscriptor@tin.it

.