Mar. Lug 16th, 2024

Kaninchen-Haus artist-run-organization è lieta di annunciare la nuova open call rivolta ad artisti di ogni nazionalità per partecipare al programma di residenza viadellafucina A.I.R.

Dopo aver promosso il progetto Pirate Camp, allestito per la prima volta durante l’ultima Biennale di Venezia – Kaninchen-Haus inaugura un nuovo programma di ospitalità per artisti nel quartiere di Porta Palazzo a Torino (da settembre a novembre 2012) basato su un dispositivo del tutto inedito.

viadellafucina A.I.R. nasce infatti con l’intento peculiare di incoraggiare la cooperazione internazionale tra artisti: per partecipare al bando infatti occorrerà costituire un gemellaggio tra un artista torinese e un artista “forestiero” (anche italiano, purchè non operante a Torino) per collaborare alla realizzazione di un progetto condiviso che abbia come tema l’area storica di Porta Palazzo.

Kaninchen-Haus intende così attivare un meccanismo che favorisca al tempo stesso l’ingresso e la permanenza di nuovi artisti sul territorio ma anche la comunità locale, spesso poco considerata dalle istituzioni. Ideali come la solidarietà e la fratellanza tra artisti sono alla base del progetto, che mira a incoraggiarne lo spirito di collaborazione.

L’intero quartiere di Porta Palazzo, – il più grande mercato aperto d’Europa, punto di accoglimento nella storia della città di molteplici flussi migratori – funzionerà come un laboratorio diffuso, attraverso numerosi spazi convenzionati che offriranno i luoghi dove gli artisti potranno vivere e lavorare, cucinare e mangiare collettivamente, allestire la mostra di fine residenza. Porta Palazzo sarà anche il centro tematico degli interventi da sviluppare attraverso la realizzazione di opere ispirate alla storia o ai luoghi dell’area, interventi site-specific, progetti che coinvolgano la popolazione, etc.

Il progetto nasce nell’ambito del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo, per iniziativa dell’artista Brice Coniglio e vede attivamente coinvolte nella realizzazione numerose associazioni e istituzioni operanti sul territorio tra le quali: a.titolo, artegiovane, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo, The Gate, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest e Piùconzero.

FONTE: Kaninchen-Haus

E’ possibile consultare il bando dalla pagina www.kaninchenhaus.org/progetti/viadellafucina

Seguite Kaninchen-Haus anche su facebook dalla pagina www.facebook.com/kaninchenhaus

.