Manuela Moscatiello, Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte (Université Paris IV-Sorbonne-Università di Bologna), ha ottenuto nel 2009 l’abilitazione alla funzione di “Maître de conférences” in Francia. Attualmente collabora con il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale e l’Università di Bologna. Il suo libro Le japonisme de Giuseppe De Nittis. Un peintre italien en France à la fin du XIXe siècle (Peter Lang, 2011) ha ricevuto il premio della Society for the Study of Japonisme (Japonisumu Gakkai Shō).
Nelumbo propone un ciclo di conferenze dedicate ad alcuni aspetti della cultura e dell’arte del Giappone, confermando il desiderio di condividere la sua passione per l’Asia con chi è interessato ad approfondirne la conoscenza.
Il primo incontro verterà sui tessuti giapponesi, in particolare sui fukusa 袱紗 (tessuti di forma generalmente quadrata di diverse dimensioni), che saranno analizzati sia da un punto di vista estetico che funzionale. Maggiore attenzione sarà dedicata ad una categoria specifica di fukusa, i kakebukusa 掛袱紗, carré finemente ricamati e talvolta decorati all’inchiostro di china e colori, solitamente utilizzati in Giappone per accompagnare un dono in occasione di celebrazioni speciali.
Sabato 21 aprile, dalle ore 18,00 alle ore 19,00
FONTE: Nelumbo
Nelumbo – Asian Fine Arts
Via Arienti, 10 a Bologna
.