Mar. Lug 16th, 2024

Lunedì 16 aprile 2012 alle ore 17.30 si inaugura nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna la Mostra Premio di incisione Giorgio Morandi 2011, XXV edizione, promossa da Accademia di Belle Arti di Bologna e Museo Morandi, a cura di Clemente Fava, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Responsabile del Premio.

Il Premio che porta il nome di Giorgio Morandi è stato istituito nel 1985 da Vincenzo Ghirlandi, collezionista e amico del Maestro, a beneficio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove Morandi ha svolto il suo alto magistero dal 1930 al 1956. Oggi il generoso sostegno di Luigi Ghirlandi è in continuità con quanto suo padre Vincenzo ha mirabilmente fatto. L’iniziativa ha offerto negli anni occasione di confronto e stimolo, valorizzando l’arte incisoria contemporanea. Per festeggiare l’importante anniversario la commissione preposta al Premio ha deciso di esporre in questa edizione non solo le 20 opere concorrenti selezionate, ma anche i lavori premiati nelle rassegne precedenti, quasi a voler ripercorrere una storia del Premio, che testimonia la vitalità del linguaggio incisorio tra gli artisti delle ultime generazioni.

La commissione giudicatrice ha proclamato vincitore Francesco Geronazzo, ed ha segnalato per la qualità dei lavori Lisa Martini e Nicholas Perra.

Durante l’inaugurazione Luigi Ghirlandi consegnerà il Premio al vincitore. Saranno presenti: Mauro Mazzali, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Eleonora Frattarolo, Responsabile del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; Gianfranco Maraniello, Direttore dell’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna, Clemente Fava, Docente di Incisione e Responsabile del Premio.

FONTE: Ufficio Stampa MamBO

 

Accademia di Belle Arti

Via delle Belle Arti 54, Bologna

.