Mar. Lug 16th, 2024

Il viaggiare, la mobilità, lo spostarsi è uno degli aspetti caratterizzanti la nostra vita. Viaggiamo per lavoro, per vacanza, per incontrare persone, per scoprire nuovi posti e

località, per soddisfare la fame di cultura o la necessità di relax, fino a viaggiare come fine a se stesso, solo per il gusto di non rimanere fermi nello stesso posto. Passiamo una buona parte del nostro tempo in viaggio.

Richiediamo sempre di più mezzi di trasporto che siano rapidi ma, nello stesso tempo, che ci permettano di passare il tempo in modo poco faticoso e molto proficuo. L’ambiente del viaggio deve essere quindi accogliente, comodo, soddisfare le nostre più disparate richieste.

Il mondo del viaggio non si esaurisce ai mezzi di trasporto ma spazia dagli oggetti che ci portiamo appresso che ci servono durate il viaggio, agli oggetti che ci ricordano il viaggiare fino al più “semplice” mezzo che ci permette di muoverci: le scarpe. Sicuramente i materiali e le tecnologie ci permettono di costruire mezzi di trasporto sempre più veloci e performanti. Ci permettono inoltre di concretizzare i prodotti che escono dalla penna dei progettisti considerando importanti aspetti quali l’ergonomia, l’igiene, la sicurezza, la facilità di trasporto. Senza dimenticare la sempre più impellente richiesta di un uso consapevole delle risorse e dell’energia nel rispetto dell’ambiente. Questa è la tematica del 3° Materials – Design Workshop dal titolo “Il design che viaggia …. L’importanza del buon design nella mobilità”. Incentrata sul viaggio e sui diversi paradigmi collegabili: mezzi di trasporto, oggetti che ci seguono in viaggio, oggetti o marchi legati al mondo del viaggiare reale o figurato. Lo scopo di questo, ormai tradizionale incontro, è quello di cercare di creare un ponte di dialogo tra la tecnica e la percezione, tra l’ingegnere e il designer, far incontrare idee, pareri, prodotti per contaminare, ibridare e rompere gli schemi.

FONTE: Segreteria Organizativa, Giovanna Carlà

 

Università degli Studi di Trento

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie Industriali

.