Mar. Lug 16th, 2024

il teatro/1 – Prometeo nella miniera di carbone (13 aprile)

Mòtumus è l’unica realtà teatrale di produzione di Brindisi. Giovane. E con un forte impegno non solo artistico ma anche sociale. Ecco il gruppo pugliese in Prometeo paladino, rivisitazione del mito greco in chiave moderna come denuncia delle politiche (economiche e ambientali) moderne.

la danza – Son belli, sono bellissimi, sono Spic & Span (18-19 aprile)

Tre giovani coreografi-danzatori (Foscarini, Nardin, D’Agostin) in uno spettacolo che unisce ironia e rigore visivo, per raccontare la società dell’apparenza. Segnalato al Premio Scenario 2011.

il teatro/2 – Fanny & Alexander puntano a est (20 aprile)

Dopo West, ospitato l’anno scorso, torna la compagnia ravennate con East, nuovo punto cardinale del progetto OZ, che in questa occasione coinvolge anche altri spazi della città. East è dedicato alla moltiplicazione dei linguaggi.

il teatro/3 – La “stravaganza” dei matt-attori: uno spettacolo e un incontro (21 aprile)

Stravaganza è l’opera di Dacia Maraini che racconta la chiusura dei manicomi: la porta in scena l’Accademia della Follia diretta da Claudio Misculin. Follia e creatività sono anche oggetto di una tavola rotonda nel pomeriggio dello stesso giorno, con Maraini, De Plato, Ferrari, Bruni e Misculin.

il cinema/1 – Il professore e lo studente: Amic/amat (5 aprile)

Uno spietato film di Ventura Pons per raccontare il sadismo dei sentimenti, tra un docente universitario prossimo alla morte e il suo allievo prediletto. Una storia di illusioni e svelamenti, fra amicizia, amore e tradimento.

il cinema/2 – Il film della mia vita. Letteralmente (12 aprile)

Dall’età di 10 anni Jonathan ha filmato la vita sua e della famiglia, e a 30 anni ha raccolto tutto per farne un film: Tarnation. Straordinario. E sconvolgente. Perché l’adolescenza che ha vissuto è stata davvero sconcertante. E ha commosso il pubblico di mezzo mondo.

il cinema/3 – Coming out sulla spiaggia peruviana (26 aprile)

Un pescatore sposato, un piccolo villaggio sul mare, un amore segreto per un altro uomo. Che torna come fantasma. Contracorriente: un film struggente, di infinito romanticismo, che ha vinto premi prestigiosi dal festival di San Sebastian al Sundance.

TEATRI DI VITA

Centro Internazionale per le Arti della Scena

Via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia

www.teatridivita.it

.