Ven. Apr 11th, 2025 1:04:03 PM

K.FRANK JENSEN - Roskilde (Denmark)

La Biblioteca civica Villa Amoretti ospita dal 29 marzo al 7 aprile 2012, la mostra “ARCHIVI LIBRO D’ARTISTA“ – Esposizione Internazionale di Libri d’Artista / Libri-Oggetto, curata da Mariella Loro. Essa presenta opere di artisti di fama internazionale provenienti da otto prestigiosi archivi, anche storici, che consentono di compiere una sorta di emozionante viaggio all’interno delle diverse collezioni, accompagnati dallo stupore per la bellezza, l’intensità, la ricchezza di cultura e la genialità espresse.

Gran parte degli artisti rappresentati esplorano e frequentano ulteriori percorsi creativi, ma l’oggetto libro costantemente li accompagna, coniugando idealmente arte e letteratura, restituite in un “unicum”. Nel corso dell’inaugurazione, il 29 marzo, verranno realizzate dagli artisti degli archivi rappresentati opere in materiali diversi ma della stessa dimensione (cm. 30×30), quale ornamento per l’albero-libro realizzato per l’occasione; esse costituiranno poi un nuovo “Libro d’Artista” destinato alla biblioteca ospitante. Parteciperà inoltre Sherif El Sebaie, docente del corso extracurriculare di Lingua Araba, Civiltà e Arti dell’Islam del Politecnico di Torino, ideale “padrino” degli studenti dell’Accademia di Luxor perfezionatisi al Master sul Libro d’Artista condotto da Mariella Loro, presenti in mostra con alcune opere, affascinanti esempi di come tale forma espressiva venga elaborata e realizzata in maniera eccellente tramite l’intreccio di arte orientale e occidentale, simbolo reale di costruzione e di dialogo fra le diverse culture.

Allieteranno la serata una performance del gruppo artistico-culturale “La Fucina”, romanze d’opera eseguite dalla soprano Paola Depanis e letture di brani da Gombrich, Pessoa ed Hesse. Venerdì 30 marzo, alle ore 11.00, saranno presentati i tre libri portfolio d’artista che Fernanda Fedi ha dedicato alla trilogia dello scrittore egiziano Naghib Mahfuz (Premio Nobel 1988).

 

Biblioteche Civiche Torinesi

www.comune.torino.it/cultura/biblioteche