Mar. Lug 16th, 2024

We Were Here, film USA

Due straordinari documentari, diretti dalla stessa coppia di registi, per raccontare il passato prossimo della cultura gay, della società e della militanza negli Stati Uniti, e in particolare a San Francisco. Si tratta di “The Cockettes” e del recentissimo “We were here”, entrambi di Bill Weber e David Weissman, che sono in programma mercoledì 21 marzo, alle ore 21, a Teatri di Vita a Bologna (via Emilia Ponente 485; info 051.566330 – www.teatridivita.it), all’interno della rassegna “D’amori sconfinati”, presentati con i sottotitoli in italiano.

“The Cockettes” (del 2002) rievoca la storia di un delirante gruppo teatrale gay della fine degli anni ’60, quando la liberazione sessuale sembrava una meta facile da raggiungere. “We were here” (del 2011: praticamente inedito in Italia) racconta cosa frenò definitivamente quell’epoca di liberazione, e cioè l’avvento dell’Aids e la nuova militanza, quella contro l’omertà e l’indifferenza.

“The Cockettes” racconta la storia dell’omonima comune teatrale di San Francisco. Composto da omosessuali e guidato da figure carismatiche, come Hibiscus, il gruppo “The Cockettes” è nato dalla cultura hippy del ’69 ed ha avuto una grande importanza nella storia della cittadina californiana. Le loro performance allucinate e surreali hanno ispirato molti gruppi e artisti musicali, giovani registi e lo stesso fenomeno “Rocky Horror Picture Show”. Il documentario è stato nominato al Gran Premio della Giuria del Sundance Film Festival del 2002.

In “We were here” cinque intense testimonianze di “sopravvissuti” ripercorrono, sul filo di una memoria condivisa, la straziante storia dell’avvento dell’Aids a San Francisco, la città che, per prima, affrontò la piaga e reagì. I risvolti politici e umani che condussero la comunità lgbt a prendere coscienza a organizzarsi, un commosso tributo ad una generazione di vittime ed eroi che lottò contro tutto e contro tutti, arricchito da materiale d’epoca (foto e super8) davvero eccezionale.

 

TEATRI DI VITA

Centro Internazionale per le Arti della Scena

via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia

www.teatridivita.it

.