Lun. Nov 25th, 2024

A plus A presenta WYSINWYG | What You See Is Not What You Get, mostra personale dell’artista padovano Dario Lazzaretto. A partire da mercoledì 7 marzo 2012 nello spazio della A PLUS A verranno ospitati una serie di interventi multimediali sviluppati ad hoc per esplorare la dimensione percettiva e relazionale del tema del “fuorviante”. Ciò che “svia”, “devia ”, “travia” condiziona l’attenzione dello spettatore e alimenta il margine tra ciò che è manifesto e ciò che è latente. Attraverso questa operazione, Dario Lazzaretto stimolerà la curiosità del pubblico ad andare al di là dell’immediato dato sensoriale presentato dalla semplice interfaccia delle installazioni, per assecondare e comprendere la complessità percettiva delle opere in esposizione.

Il giorno dell’inaugurazione, una performance, SOUND OF THOUSAND SCRATCHES, accoglierà e coinvolgerà il pubblico guidandolo attraverso un attivo e consapevole percorso di visita alla mostra. Entrando nella sala della grande vetrata i visitatori si ritroveranno in un ambiente caratterizzato da un rumore di fondo simile ad un crepitio/fruscio e dall’alto vedranno cadere a terra fogli di carta appallottolati. A partire da questo primo input, la mostra si snoderà lungo le 4 sale della galleria presentando installazioni che esplorano il confine tra il rumoroso mondo delle attività umane e la quiete apparente della natura, fino a giungere alla conclusione che “nulla è come appare”, compreso il suono che occuperà gli ambienti dell’intero spazio espositivo.

A partire dalla giornata di inaugurazione, l’esposizione si svilupperà attraverso degli interventi successivi, realizzati dall’artista stesso, che coinvolgeranno il pubblico e lo spazio della A PLUS A in un crescendo di azioni e stimoli, fino a giungere ad una conclusione che al posto di terminare un’esperienza, apre a qualcosa di ancora più spaesante.

 

CENTRO ESPOSITIVO SLOVENO

SAN MARCO 3073

VENEZIA 30124, ITALIA

.