Come varia il colore delle stagioni, così gli umori e i pensieri degli uomini[…] di Vincenzo Cardarelli
[…] in questo 2012 di difficili previsioni, siamo riusciti a immaginare con lui e con Laura Olivieri una bella esposizione nel cuore nobile di Parma, in via Bodoni 1 alla Maison Olivier. L’occasione è per me graditissima anche perché questa sua personale – complice il mio amico Marzio Dall’Acqua, presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma – sancisce, a cinquant’anni esatti dall’inizio della sua attività artistica, il meritato ingresso di Claudio Cesari nel prestigioso novero degli Accademici Parmensi.
[…] Rarefatti paesaggi fluviali e inverni nevosi e meditativi, piane interrotte da alberi solitari, cieli sospesi al respiro della Luna, campi sottolineati da pulsioni materiche, e cretti inevitabili per l’emotività dell’esperienza, gelide brine e notturni vitali e palpitanti, questi sono gli scenari dipinti da Cesari, cui si sovrappongono liberamente gli esiti di ricerche ininterrotte.
[…] Questa mostra è l’occasione per confermare l’attenzione sul lavoro colto e sensibile di Cesari; e se è innegabile che ad un esegeta venturo le date delle sue opere sconvolgeranno la prospettiva diacronica, ricordiamoci: non è forse questo il fascino di tanta illustre pittura del passato? (dal testo critico di Mauro Carrera)
Maison Olivier
via Bodoni 1/d Parma
.