La Dott.ssa Elena Preda, laureata in Indologia presso l’Università degli Studi di Bologna, prosegue i suoi studi specializzandosi in Arte dell’India presso la Maharaja Sayajirao University of Baroda (Gujarat, India) per poi conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Indologici e Tibetologici presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente cultrice della materia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell’Università degli Studi di Bologna, tiene annualmente seminari per approfondire alcuni aspetti della Storia dell’Arte indiana. Di prossimo inizio il seminario per l’a.a. 2011-12 si intitola “Forme del divino al femminile nell’Arte dell’India”
Nelumbo propone un primo ciclo di conferenze dedicate all’Arte dell’India al fine di presentare alcune delle produzioni artistiche di rilievo dell’affascinante, e a volte poco noto, sub-continente indiano; grazie a una serie di incontri, che inizialmente toccheranno alcuni temi della pittura, intende mettere in luce la ricchezza dei linguaggi, delle tecniche e degli stili della produzione artistica indiana. Nelumbo mostra così il desiderio di condividere la passione per le arti dell’Asia con chi volesse approfondire la sua conoscenza o avvicinarsi gradualmente alla intrigante e complessa realtà artistica indiana.
Durante l’incontro di febbraio verranno esaminati i diversi aspetti della pittura Jaina. Si analizzerà lo stile attraverso le epoche nelle sue diverse applicazioni: manoscritti illustrati e pata (pittura su tessuto).
Nelumbo-Asian Fine Arts
Via Arienti, 10
40124 Bologna
.