Gio. Nov 21st, 2024

Il secondo incontro del ciclo Design da leggere, promosso dal Dipartimento Generale a cura di Vanni Pasca, si svolge all’ADI di Milano il 15 febbraio: si parlerà del rapporto tra innovazione imprenditoriale e originalità dei progettisti che hanno costruito, comunicato e diffuso il Made in Italy nel mondo.

La serata è dedicata al libro La grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980, a cura di Mario Piazza, edito da AIAP Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.

Raccoglie le pagine migliori della lunga storia dei rapporti, di lavoro e di cultura, tra grafici e aziende in Itala, illustrandone gli stili e ripercorrendo in parallelo la vita di oggetti e prodotti della grande stagione del design italiano.

Ne discutono il curatore del libro Mario Piazza, titolare dello studio 46xy, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e direttore di “Abitare”, Pierluigi Cerri, architetto e graphic designer, partner dello Studio Cerri & Associati, e Silvia Sfligiotti, graphic designer, critica della comunicazione visiva, partner dello studio Alizarina e membro del comitato di redazione di “Progetto Grafico”.

 

Design da leggere

La grafica del Made in Italy

15 febbraio, ore 18

ADI Associazione per il Disegno Industriale

Via Bramante 29, Milano

.