Con le mani si possono trasformare i pensieri in immagini:a due dimensioni per esprimerne i colori;a tre dimensioni per poterli vedere da ogni punto di vista e … poterli toccare con le mani. C’è un’altra dimensione che origina dalle altre due, …la più importante per poter comunicare senza bisogno di parole! In queste poche righe si riassume Anna Gatto e le sue opere, sempre di forte impatto emotivo.
Silvia De Simone una donna di carattere , forte e decisa , decisa come le sue opere che sprigionano un energia senza pari. I suoi studi passano dalla creta, alla pittura fino alla sperimentazione di materiali come il vetro, che le hanno permesso di creare opere utilizzando la tecnica del doppio vetro dando così suggestivi effetti di profondità. Una tecnica poco conosciuta anche a molti addetti ai lavori, ma che Silvia riesce con semplicità a spiegare senza parole, attraverso le sue creazioni, uniche per qualità e per ricercatezza.
Alessandro Preti dice di sé: “Amo le emozioni e adoro immortalarle in fotografie. Penso che una foto sia una finestra sull’anima di chi l’ha scattata”. Una specie di confessione su quello che piace e non piace ad una persona, su cosa stava pensando al momento dello scatto e quali sono i suoi desideri più nascosti. Ci vuole occhio per raccogliere tutte queste informazioni da una foto e io, guardando le mie, vedo tutto quello di cui vorrei parlare ma non posso. Per vergogna, per timidezza o semplicemente perchè penso che non possa interessare a nessuno. È quindi con un po’ di timore che mostro i miei scatti, con la paura di essere messo allo scoperto nella parte più profonda di me.
Del maestro Federico Zanzi, si può dir molto, partendo dai suoi studi accademici, continuando per la sua cattedra come professore, ma a noi interessa parlare della sua arte, di quello che Federico attraverso tele di grandi dimensioni riesce a esprimere tanto come in quelle piccole. Figure senza tempo riemergono dalle tele attraversando oli e catrame, volti scolpiti nella memoria riecheggiano nel nostro Io più profondo. Opere che finalmente si mostreranno al pubblico, mettendo in discussione tutto quello che fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi l’Artista aveva cercato di proteggere..
La Galleria Wikiarte è curata da Deborah Petroni, Rubens Fogacci, Valentina Mazza e Davide Foschi.
Galleria Wikiarte
Via San Felice 18
40122 Bologna
Dall’11 al 29 febbraio 2012
Dal mercoledì al sabato dalle 10.30 alle 19.00 orario continuato
Martedì e domenica dalle 15.00 alle 19.00
Lunedì chiuso.
Ingresso libero
.