La Fiam Italia SpA, con sede a Tavullia in provincia di Pesaro-Urbino, fa parte ed è madre della Orizzonte Holding, cui si sono aggiunte nel tempo Artiglass, Montegridolfo e Spazio Miralfiore. L’azienda nasce nel 1973 per volontà di Vittorio Livi che ne è il fondatore e la mente imprenditoriale e creativa.
Sono quattro gli elementi che sorreggono questa azienda leader nella tecnologia del vetro per l’arredamento: passione, sapienza artigianale, design e ricerca.
La passione le deriva dal suo fondatore e da tutti i collaboratori di cui si circonda; la sapienza artigianale dai Maestri Artigiani che seguono scrupolosamente ogni fase della lavorazione del vetro; il design dalla capacità di realizzare un’idea progettando macchinari inediti, mai usati, per arrivare al risultato voluto, come il Paser per lavorare il vetro con getti di acqua e polvere abrasiva spruzzata a mille metri al secondo, o la creazione di impianti per la lavorazione della materia prima a 1000 °C; la ricerca dalla continua innovazione dei processi di produzione per potere rispondere alle esigenze dei designer e del mercato.
Le lavorazioni principali sono la curvatura, la scolpitura, l’argentatura e l’incisione.
La curvatura è la lavorazione più famosa di Fiam Italia, che produce oggetti famosissimi, tutti in vetro curvato, la cui caratteristica saliente è la purezza del vetro e la perfetta curvatura senza alcuna irregolarità o segno all’interno della massa. Tra i prodotti in vetro curvato troviamo tavoli, mensole, accessori, perfino sedute. Il tavolo Ragno, disegnato da Vittorio Livi e premiato nel 1987 col XIV Compasso d’Oro, è il primo tavolo monolitico in vetro curvato da 15 mm, trasparente o extralight, della storia del design; la poltrona monolitica Ghost, disegnata da Cini Boeri e realizzata interamente in vetro curvato da 12 mm, è diventata un’icona del Made in Italy.
La scolpitura è uno dei momenti più affascinanti del processo produttivo, in cui la sapienza artigianale trova la sua espressione più spettacolare! Su un tavolo appositamente attrezzato, il maestro scolpitore compie gesti che lo avvicinano all’artista per la sensibilità che il processo richiede e per il risultato finale: l’artista Danny Lane si è prestato solo per Fiam a fare il designer producendo pezzi unici. Scheggia dopo scheggia si manifesta l’abilità del maestro scolpitore e si può assistere all’incontro fra la creatività e la manualità.
Tra i prodotti realizzati con questa tecnica troviamo il tavolino basso Shell, disegnato da Danny Lane, con piano in vetro scolpito a mano da 15 mm e base a cinque elementi in vetro scolpito a mano da 12 mm, di cui quattro curvati, con parti metalliche in acciaio inox; oppure il tavolino Atlas, sempre di Danny Lane, con gambe in lastre incollate di vetro scolpito, sempre tutto a mano.
L’argentatura consiste nel deposito di argento metallico, per precipitazione di nitrato di argento, sulle parti non a contatto con lo stagno e consente la realizzazione di un vetro in grado di riflettere i raggi luminosi che ne colpiscono la superficie. La sensibilità e l’esperienza del Maestro Vetraio è fondamentale al buon esito del procedimento chimico di produzione e permette la realizzazione di specchi di purezza sopraffina, eccellenti. Tra i prodotti, tutti famosissimi, il Caadre, il Gallery, l’Hasami e l’Hiroshi
L’incisione eseguita in Fiam è di tipo abrasivo-meccanico e viene effettuata manualmente dal maestro incisore, avvalendosi di specifiche mole per realizzare il motivo decorativo desiderato. Anche in questo caso, così come accade con la scolpitura, il prodotto, pur seguendo una traccia, risulta un pezzo unico, irripetibile. L’incisione è una finitura trasversale alle diverse linee di prodotto, che troviamo, per citare solo un prodotto, nel comodino Rialto Tris.
Non mancano poi ulteriori lavorazioni come la colorazione del cristallo, la retroverniciatura, l’utilizzo dei metalli e delle cerniere su cui non ci dilunghiamo.
Fiam Italia si colloca nell’olimpo delle aziende italiane caratterizzate da una produzione di gran pregio e design oriented, fattori che le hanno permesso di essere ammessa, a partire dal 1986, tra le aziende iscritte a pieno titolo nel Dipartimento Imprese dell’ADI.
Naturalmente valutando i prodotti Fiam Italia non si parlerà mai di prezzo, ma solo di valore, quel valore inestimabile che deriva dalle idee, dalla passione, dalla sapienza artigiana e dalla ricerca tecnologica.
Sito web: www.fiamitalia.it
.