L’Attrice e regista Maria Genovese e l’attore Ermes Bortolotti interpreteranno una sintesi del libro “ISTORIE DI UN BASILISCO“, (Maglio Editore, 2011), di Giampiero Brenci.
” …Ella non sa quanto rischi a sfidare un Basilisco… quel Basilisco! “- ammonisce Lisco Basi, ricercato dagli Sbirri di Bologna per bagatelle di poco conto – “Non mi riferisco all’Animal terribile e raro citato dagli amici Niccolò dei Machiavelli e Leonardo da Vinci: terribile fiera summa di gallo, aquila, serpente et scorpione… Ma all’omo che può divenir Basilisco scansando li colpi della ria sorte avversa o che, pungendo, li volga con arguzia e fatti d’ingegno a suo vantaggio… Or devo andare che vedo giunger lo Scannabecchi, capo degli sbirri…. Alla prossima…”
Giungendo a noi, nel bolognese in groppa alla cavalla Santippe, Giampiero Brenci, come un cavaliere errante, ci narra le antiche e scanzonate imprese di alcuni personaggi: Nonno, Peste, Gaia, Medoro e di un Esule toscano che si definisce” tardo di cervello”…..
Gente semplice ma dalla mente acuta, le cui Istorie si fondono alla perfezione con l’Istoria Ufficiale della Toscana e dell’Emilia Romagna all’alba del Rinascimento, atmosfera riprodotta all’interno di “Istorie di un basilisco“. Un libro che possiede il sapore dolce e delicato della buona letteratura e il retrogusto intenso, più marcato, della storia. Un evento da non perdere. ( Considerazioni di Eleonora Grandi & Filippo Munaro )
La serata proseguirà con buon vino e una dolce crostata offerta gentilmente dal Ristorante Franco Rossi
Patrocinio: Regione Emilia Romagna
Durata serata
Dalle 21.30 alle 24.00 gennaio 2012
Ingresso libero
Galleria Wikiarte
Voa San Felice, 18 a Bologna
Sito: www.wikiarte.com
.