Gio. Nov 21st, 2024

.

Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 21.00, presso il Teatro delle Celebrazioni (Via Saragozza 234, Bologna) andrà in scena Concerto Senza Titolo – Requiem Elettronico di ConiglioViola ed Antonella Ruggiero.

Dal comunicato ufficiale

 

Dall’incontro tra il collettivo artistico che ha assaltato la Biennale di Venezia e la voce più magica della musica italiana, una nuova opera d’arte totale che mescola teatro, musica elettronica, video art e danza per indagare poeticamente il più grande tabù della contemporaneità.

ConiglioViola ci guida attraverso un’antologia di canzoni (Vecchio Frac, La canzone di Marinella, Albergo a ore, La sedia di Lillà, Saramcanda, Il carrozzone tra le altre) restituite in veste completamente riattualizzata dagli arrangiamenti di una crew di musicisti elettronici di culto e dalla magia dell’interpretazione live di Antonella Ruggiero. Un’opera d’arte totale, ipnotica  e fantasmagorica, che combina le tecniche tradizionali del black light theatre con tecnologie d’avanguardia come le proiezioni olografiche.

 

ConiglioViola è uno dei gruppi new media art italiani più noti sulla scena artistica contemporanea.

Guidato dal “capitano” Brice Coniglio, è noto al grande pubblico soprattutto per lospettacolare Attacco Pirata alla Biennale di Venezia nel 2007.

Caratteristica di ConiglioViola è l’investigazione, ironica e tentacolare, sui vari ambiti della cultura contemporanea e la ricerca sui confini tra cultura alta e cultura pop.

I progetti di ConiglioViola spaziano dalla videoart alla musica elettronica, dalla fotografia alla net.art, dall’installazione alla performance. Tra le collaborazioni illustri oltre alla Ruggiero: Loredana Bertè, Milva, Alessandro Bergonzoni, Achille Bonito Oliva, Cuocolo-Bosetti, Alessandro Bergonzoni, Antonio Marras, Etro Vivienne Westwood.

L’esordio sulle scene teatrali – dove ConiglioViola trova un luogo ideale di sintesi trai vari linguaggi di cui si compone la sua ricerca – avviene nel 2004 con lo spettacolo “Recuperate Le Vostre Radici Quadrate”.

Nel 2009 il PAC Padigione d’Arte Contemporanea di Milano ha dedicato a ConiglioViola una grande mostra intitolata “Sono un pirata/ Sono un signore” che riassume tutto il suo percorso artistico, visitata da quasi 10.000 persone in soli dieci giorni.

 

Antonella Ruggiero, voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo, è considerata tra le interpreti più versatili del panorama italiano. Con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico.

Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro. Dal grande successo di “Amore Lontanissimo”, a “Non ti dimentico”, con la collaborazione di Ennio Morricone e Giovanni Lindo Ferretti; dai tour di musica sacra nel mondo alle pluripremiate partecipazioni al Festival di Sanremo, la Ruggiero ci ha regalato un successo dopo l’altro. Ma la sua carriera non si è fermata al pop: la curiosità della cantante per la varietà del “linguaggio” musicale, l’ha vista impegnata in numerosi progetti artistici legati alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway e reinventare le melodie che hanno fatto sognare intere generazioni, tratte dai più celebri musical e rivisitate con arrangiamenti originali. Il suo percorso artistico è in continua evoluzione e la sua voce unanimemente riconosciuta tra le più importanti e poliedriche degli ultimi 30 anni.

 

Per informazioni: www.teatrocelebrazioni.it

www.coniglioviola.com/it/concerto-senza-titolo

.