Parte a gennaio il corso di teatro breve, quest’anno dedicato a Neil Simon, uno dei più significativi commediografi americani, sceneggiatore di indimenticabili film come La strana coppia e A piedi nudi nel parco, autore di musical e di vorticose pièces teatrali come Rumors, Sweet Charity, Appartamento al Plaza, Perso nella Seconda Strada, The goodbye girl che gli hanno valso i principali riconoscimenti come drammaturgo e sceneggiatore (numerosi Award, Globe, Pulitzer).
Il corso è rivolto a tutti, sia a chi ha già qualche esperienza, sia a chi vuole confrontarsi per la prima volta in un giocoso percorso teatrale.
Recitare in molte lingue è sinonimo di giocare (play, zu spielen, jouer) ed è in questa dimensione divertita e umoristica che si affronteranno i primi esercizi teatrali: dalla scoperta dello spazio all’uso della voce e del corpo, agli esercizi di gruppo e alle improvvisazioni con i compagni fino ad arrivare alla costruzione del personaggio vero e proprio. Si studierà il copione per imparare trasformare le battute in azioni sceniche, scoprendone i sottotesti ironici e ribaltamenti umoristici. Il testo teatrale diventerà così materiale del gioco dell’attore, elemento costruzione del personaggio, dei suoi tic e delle divertite inadeguatezze e soprattutto dei suoi rapporti con gli altri, studiando i ritmi delle battute, la direzione e le intenzioni (l’autoironia, l’equivoco, la menzogna, il moto di spirito) per imparare a innescare le gag comiche e le dinamiche della farsa moderna. Tenendo presente che la comicità si innesca nel gioco tra attori, col ritmo delle dei dialoghi, con le invenzioni sceniche che costruiscono con umorismo la follia delle relazioni. Dunque il gioco con i compagni innanzitutto, ma anche il confronto con i grandi attori (come Lemmon, Matthau, MacLaine, Perkins) che hanno dato di questi personaggi folgoranti interpretazioni autoironiche, ma sempre venate, tra le risate, da un nota di sensibile umanità.
Alla fine del corso è previsto un saggio costruito come un collage umoristico di scene da Neil Simon che con raffinata ironia racconta le nevrosi della middle-class americana, con le sue paure e le sue fragilità, implacabile nel mettere a nudo le dinamiche di coppia e i rapporti di convenienze, in farse e commedie costellate di battute fulminanti e spumeggianti ritmi corali.
WEB: www.teatridivita.it/11-12/portfolio-view/corso-di-teatro-breve/
.