L’esposizione Paisi, con fotografie di Rosario Scalia, è in corso nell’elegante e giovane cornice del locale Feel Good di Milano. Lunedì 19 dicembre sarà possibile incontrare e conoscere l’autore, scambiare due chiacchiere con lui, sorseggiando un aperitivo. L’esposizione proseguirà poi fino al 30 gennaio.
Il titolo della mostra, Paisi, dice già molto del tema. “Paisi” è “paesi” in siciliano: una celebrazione e un omaggio, dunque, al panorama di provincia siculo, forse meno conosciuto dagli itinerari turistici, ma che riserva grandi sorprese, colori brillanti e forti suggestioni.
Il progetto nasce nel 2006, con l’obiettivo di fotografare l’Etna dall’alto. Ma nell’inquadratura Rosario Scalia scorge di più e altro e ne rimane affascinato. Nascono così le prime vedute di Misterbianco e proseguono con scorci di Nicosia, Modica, Ganci, Mistretta e molti altri, in una ricerca che continua, che è ancora oggi un work in progress. Queste immagini dai colori così decisi e così vive sono frutto di ore di appostamento, alla ricerca della luce, della posizione e dell’inquadratura migliori, camminate su sentieri impervi, abbarbicati sui lati del vulcano e di altre colline e alture. Lo scatto e la postproduzione hanno lo scopo di creare immagini piene, che sfociano nell’astrazione, ottenute tramite un uso “spinto” del teleobiettivo, un appiattimento della prospettiva e una saturazione dei colori.
L’occhio dello spettatore, davanti a queste stampe di grande formato, si sente libero di viaggiare nell’immagine, scoprendo i dettagli uno dopo l’altro ed entrando sempre più all’interno della scena, libero anche di darne una spontanea interpretazione.
DOVE
Feel Good lounge cafè, C.so XXII marzo 42, Milano, da lunedì a domenica, orari di apertura – www.feelgoodmilano.it
Incontro con l’autore: 19.12.11 h. 18:30
Fotografie di Rosario Scalia: www.rosarioscalia.it
A cura di Anna Mola: aboutaphoto.blogspot.com
.