Gio. Nov 21st, 2024

Da Ottobre 2011 a Febbraio 2012, la libreria Feltrinelli di Bologna (piazza Ravegnana, 1) ospiterà un ciclo di proiezioni e incontri dedicati alle firme più autorevoli della fotografia italiana contemporanea: Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Piergiorgio Branzi, Massimo Vitali, Nino Migliori e Gianni Berengo Gardin. La serie di documentari “Fotografia Italiana”, ideata dalla casa di produzione video Giart – Visioni d’Arte in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Contrasto, nasce con l’obiettivo di svelare aspetti inediti, curiosità, vicende professionali e umane dei grandi fotografi italiani, alcuni dei quali saranno presenti alla Feltrinelli per raccontare al pubblico la propria esperienza nell’ambito del progetto.

Fonte: Studio Pesci, Bologna

 

Dopo il primo appuntamento con Ferdinando Scianna, lunedì 12 dicembre 2011 alle ore 18.00 sarà ospite in Libreria Feltrinelli a Bologna il fotografo Gianni Berengo Gardin, per incontrare il pubblico e raccontare curiosità, esperienze e retroscena della propria vicenda professionale.

A partire dalla sua Venezia, Berengo Gardin rievoca i momenti vissuti e i suoi tanti reportages, come quelli sugli ospedali psichiatrici, il movimento del 1968, gli zingari. Da oltre cinquant’anni, il fotografo racconta con sguardo onesto e partecipe la trasformazione del nostro Paese e della società contemporanea, sempre con profondo rispetto e mettendo sullo stesso piano l’occhio, il cuore e la mente.

.